Calcio, dominio spagnolo

Dopo le due giornate di Champions meglio guardare il bicchiere mezzo pieno. Nonostante il pessimo inizio di campionato il Milan è riuscito a portare a casa una vittoria in trasferta e ha quasi un piede negli ottavi, dopo l’esordio da brividi con un Anderlecht che ha mostrato il suo vero valore perdendo per 3-0 in casa contro il Malaga.

I rossoneri non stanno certo attraversando un periodo semplice: tre sconfitte e un pareggio in sei partite tra campionato e Champions per un team che, a detta dell’Amministratore Delegato e del Presidente, compete per scudetto e coppa, non è granché, quindi la vittoria di San Pietroburgo è più di un brodino.

Detto questo, comincia il bicchiere mezzo vuoto. Lasciando da parte gli scricchiolii che si sono sentiti anche nella partita di ieri, il calcio italiano continua a stentare soprattutto dalle parti dell’invincibile Juve. La squadra di Carrera, o di quel che è, è stata bistratta da un manipolo di brasiliani guidati da una vecchia conoscenza, quella volpe rumena di Mircea Lucescu, uno troppo intelligente per fare l’allenatore dalle nostre parti. (sopra, una fase della partita tra Milan e Anderlecht, foto tratta dailsussidiario.net)

Lo Shaktar ha inflitto una vera e propria lezione di palleggio agli smarriti eroi dei week end nostrani, ed è stato solo grazie ad un po’ di fortuna e ad un arbitraggio abbastanza compiacente che la Juve è rimasta imbattuta. Ma se il girone le sembrava facile farà meglio a ricredersi perché tutto si è già complicato: deve restituire la visita in Ucraina e deve fare corsa sul Chelsea che però non è propria l’ultima arrivata ed è anche in un gran momento di forma.

Insomma fosche nubi si addensano sul futuro in champions dei bianconeri ma purtroppo questo è un problema per l’intero calcio italiano.

Chi non sembra avere problemi sono le spagnole, che ha vinto 4 partite su 4 e contro squadre di ogni parte d’Europa. Il calcio spagnolo in questo momento è inavvicinabile per tutti, figurarsi per le povere italianuzze. Evitare la finale tra Barcellona e Real Madrid sarà un’impresa, tanto più per via del fatto che il Bayern è riuscito a perdere in Bielorussia, il PSG a Porto e le due squadre di Manchester stentano non poco.

Grande impressione ha invece fatto il Borussia Dortmund che ha letteralmente sovrastato il City a domicilio finendo col pareggiare per via di un rigore generosamente concesso al 90° minuto ai padroni di casa. Tutto il mondo è paese in fondo.

Roberto Salerno

Recent Posts

Linguaglossa, motociclista cade in un dirupo: recuperato dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Riposto del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti…

5 ore ago

Ragusa, incendio in un garage a Pedalino

Incendio in un garage a Pedalino, frazione di Ragusa. Sul posto sono operative due squadre…

12 ore ago

Ladro bloccato nella sede del Giornale di Sicilia a Palermo

Un ladro è stato bloccato nei locali del Giornale di Sicilia, a Palermo. È successo la scorsa…

12 ore ago

Siccità, domani il governo nazionale discute dello stato di emergenza alla Sicilia

Il Consiglio dei ministri esaminerà domani pomeriggio la richiesta avanzata dalla Regione per la dichiarazione…

12 ore ago

Il tessuto vegano che dà «una seconda vita agli scarti delle arance e delle pale di fichi d’India»

Produrre un tessuto spalmato dagli scarti delle arance e delle pale di fichi d'India. È…

16 ore ago

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

1 giorno ago