Calcio, dominio spagnolo

Dopo le due giornate di Champions meglio guardare il bicchiere mezzo pieno. Nonostante il pessimo inizio di campionato il Milan è riuscito a portare a casa una vittoria in trasferta e ha quasi un piede negli ottavi, dopo l’esordio da brividi con un Anderlecht che ha mostrato il suo vero valore perdendo per 3-0 in casa contro il Malaga.

I rossoneri non stanno certo attraversando un periodo semplice: tre sconfitte e un pareggio in sei partite tra campionato e Champions per un team che, a detta dell’Amministratore Delegato e del Presidente, compete per scudetto e coppa, non è granché, quindi la vittoria di San Pietroburgo è più di un brodino.

Detto questo, comincia il bicchiere mezzo vuoto. Lasciando da parte gli scricchiolii che si sono sentiti anche nella partita di ieri, il calcio italiano continua a stentare soprattutto dalle parti dell’invincibile Juve. La squadra di Carrera, o di quel che è, è stata bistratta da un manipolo di brasiliani guidati da una vecchia conoscenza, quella volpe rumena di Mircea Lucescu, uno troppo intelligente per fare l’allenatore dalle nostre parti. (sopra, una fase della partita tra Milan e Anderlecht, foto tratta dailsussidiario.net)

Lo Shaktar ha inflitto una vera e propria lezione di palleggio agli smarriti eroi dei week end nostrani, ed è stato solo grazie ad un po’ di fortuna e ad un arbitraggio abbastanza compiacente che la Juve è rimasta imbattuta. Ma se il girone le sembrava facile farà meglio a ricredersi perché tutto si è già complicato: deve restituire la visita in Ucraina e deve fare corsa sul Chelsea che però non è propria l’ultima arrivata ed è anche in un gran momento di forma.

Insomma fosche nubi si addensano sul futuro in champions dei bianconeri ma purtroppo questo è un problema per l’intero calcio italiano.

Chi non sembra avere problemi sono le spagnole, che ha vinto 4 partite su 4 e contro squadre di ogni parte d’Europa. Il calcio spagnolo in questo momento è inavvicinabile per tutti, figurarsi per le povere italianuzze. Evitare la finale tra Barcellona e Real Madrid sarà un’impresa, tanto più per via del fatto che il Bayern è riuscito a perdere in Bielorussia, il PSG a Porto e le due squadre di Manchester stentano non poco.

Grande impressione ha invece fatto il Borussia Dortmund che ha letteralmente sovrastato il City a domicilio finendo col pareggiare per via di un rigore generosamente concesso al 90° minuto ai padroni di casa. Tutto il mondo è paese in fondo.

Roberto Salerno

Recent Posts

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

9 minuti ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

1 ora ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

2 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

2 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

3 ore ago

Palermo: sbanda e danneggia nove automobili parcheggiate. Guidatore era ubriaco

Un giovane di 37 anni ha perso il controllo della sua Audi A3 ed è…

4 ore ago