Calcio Catania, presentato il nuovo allenatore «Noi come il Real Madrid, ma servono rinforzi»

«Allenare il Catania è come allenare il Real Madrid». Parola di Giuseppe Pancaro, l’ex calciatore di serie A e nazionale italiana che da luglio dirige la prima squadra del Calcio Catania. La società lo ha presentato solo oggi alla stampa. «Abbiamo preferito attendere la sentenza del tribunale sportivo – spiega il nuovo direttore generale Pippo Bonanno – per avere certezza della categoria in cui giocheremo». Ma i dodici punti di penalizzazione da scontare in Lega Pro non sono il primo pensiero di Pancaro: «Anzitutto va completato l’organico – dice rivolgendosi a Bonanno, che gli siede accanto – e sappiamo già quali giocatori prendere». Tra questi Leonardo Nunzella, terzino sinistro, e Francesco Nicastro, esterno destro cresciuto nelle giovanili rossazzurre. 

«Ringrazio Pancaro perché ha accettato l’incarico nonostante le mille difficoltà». La prima delle tante che viene in mente al direttore generale è «la gestione dei calciatori in prova, in partenza e dei nuovi arrivati». Dei titolari scesi in campo nella partita più recente, la sconfitta in casa contro il Cesena, «ne resteranno solo due» aveva detto il direttore sportivo Marcello Pitino. «Ringrazio il Calcio Catania per l’opportunità – risponde il nuovo allenatore, che spiega le ragioni del suo sì – mi ha convinto il blasone del club, il calore dei tifosi e la fiducia dei dirigenti». Nonostante tutte le altre problematiche, che elenca: «L’incertezza sul campionato da disputare, sulla penalizzazione, sul girone, le difficoltà a fare calciomercato e il ritardo di preparazione rispetto alle nostre avversarie». Senza dimenticare l’evoluzione delle trattative per la cessione del club. 

A poche settimane dall’inizio dei campionati «non possiamo guardare più in là di domani», afferma Pancaro. Che però ha già preparato il programma dei lavori. «Bisogna creare un organico fatto di giocatori esperti e giovani, lavorare sulla mentalità e sul gioco di squadra». Solo infine «si potrà pensare alla classifica, ai punti da recuperare e a dove potremo arrivare a fine anno». Due gli obiettivi fissati: «Essere atleticamente pronti alla partita di esordio in Lega Pro e riportare i tifosi allo stadio attraverso prestazioni, risultati e dimostrando attaccamento alla maglia». 

Insieme a Pancaro sono stati presentati anche i suoi collaboratori: Vito Tammaro (allenatore in seconda), Emanuele Manitta (allenatore dei portieri), Ruben Scotti (responsabile della preparazione atletica), Giuseppe Colombino (preparatore atletico). 

Marco Di Mauro

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

9 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

11 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

11 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

12 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

12 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

13 ore ago