Momenti di paura per un turista tedesco di 67 anni. L’uomo è rimasto ferito durante un’escursione lungo il sentiero numero 12 che collega Gratteri a Isnello, nel palermitano, a quota 1.100 metri sul livello del mare. Mentre percorreva la strada impervia insieme alla moglie, infatti, il turista è scivolato, fratturandosi il malleolo.
L’intervento dei tecnici del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) ha evitato il peggio. Il pensionato, infatti, è riuscito a mettersi in contatto con i carabinieri, che a loro volta, hanno fatto scattare il dispositivo di soccorso. Sul posto sono intervenuti 13 tecnici del Soccorso alpino della stazione di Palermo, che avevano appena terminato un’esercitazione a Monte Pellegrino, e un’ambulanza.
Le squadre del Cnsas, di cui facevano parte anche due medici, hanno raggiunto il ferito, gli hanno steccato la gamba e lo hanno caricato su una speciale barella che viene utilizzata per muoversi in ambiente impervio. Poi il ferito è stato calato da un costone roccioso di oltre 100 metri di altitudine fin sulla strada provinciale 28, dove è stato preso in carico dal personale del 118 per essere trasferito all’ospedale di Cefalù.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…