Caccia, animalisti vogliono denunciare Nello Musumeci «Nuova apertura lo rende responsabile di delitti ambientali»

«Denunceremo Nello Musumeci per il reato di delitto ambientale con l’aggravante del danno causato alle specie animali». L’annuncio è di Aidaa, l’associazione italiana difesa animali e ambiente, e riguarda la decisione del governo regionale di rilanciare la pre-apertura della stagione di caccia, dopo che il Tar aveva stoppato il calendario venatorio diramato dall’assessore all’Agricoltura Toni Scilla. «Con quello che senza mezzi termini potremmo definire un colpo di mano – si legge in una nota di Aidaa – il presidente della Regione in barba alla sentenza del Tar di Catania e del parere dell’Ispra che sospendeva la caccia per tutto il mese di settembre ha cambiato il calendario venatorio e riaperto la caccia nell’isola». 

Nel mirino è finita ancora una volta la scelta di non tenere conto dei danni patiti dall’ambiente siciliano nel corso dell’estate a causa degli incendi che hanno interessato ogni provincia dell’isola. Sul punto si erano già espresse altre associazioni chiedendo al Tar di intervenire. E in effetti il giudice amministrativo, il 31 agosto, ha accolto l’istanza sottolineando l’inopportunità di autorizzare già da inizio settembre i 27mila cacciatori siciliani a imbracciare le doppiette. Poi però la mossa di Scilla, che ha ripresentato un nuovo decreto assessoriale togliendo il via libera alla caccia alla tortora, ha rimesso i cacciatori nelle condizioni di sparare. 

«Non demordiamo, abbiamo segnalato al Tar la decisione della Regione Siciliana di aggirare il provvedimento del tribunale con un nuovo decreto e attendiamo nei prossimi giorni la decisione», commenta il referente del Wwf Sicilia Ennio Bonfanti. La nuova decisione del Tar potrebbe arrivare già nei prossimi giorni. 

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

4 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

4 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

11 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

11 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

19 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

1 giorno ago