Caccia alle celebrità, la mappa è online

NEW YORK – Uma Thurman è stata avvistata al 71 di Irving Place. Era con un ex-boyfriend e, non per fare i maligni, avevano tutta l’aria di aver trascorso una notte insieme. Justin Timberlake e Cameron Diaz sono stati avvistati a 1800 Broadway, innamorati come sempre, mentre l’icona di Woodstock, Richie Havens, era in un ristorante di New York dove pare sia di casa. Il Guardian, sempre attento ai fenomeni di costume, segnala oggi un sito di gossip che va oltre rispetto ai suoi colleghi, utilizzando tutte le armi della tecnologia per stare alle calcagna dei famosi senza tregua. Si chiama Gawker.com e to gawk in inglese significa fissare insistentemente qualcuno con sguardo inebetito.

LE MAPPE – In sostanza il blog partecipativo offre l’opportunità a chiunque di seguire le icone dello spettacolo passo passo, grazie al solerte contributo di una pletora di impiccioni che si premurano addirittura di segnalare attraverso le mappe di Google (http://gawker.com/stalker/) le esatte coordinate della gente famosa. Il valore aggiunto delle mappe fa esplodere il dibattito che si trascina dietro il tema tanto inflazionato quanto calpestato della privacy.

IL SITO – Gawker offre anche una ricca carrellata di servizi gossip-oriented, dalla rassegna stampa a tema, alla galleria fotografica dei party per finire con una ricca analisi di riflessioni, notizie, analisi attinenti alle droghe, da sempre argomento confinante con l’entertainment.

GIORNALISMO, PETTEGOLEZZO E BLOG – Il pettegolezzo, riabilitato da tempo, raggiunge con Gawker un elevato grado di “professionalità” e si prende sul serio. La verità è che il giornalismo di gossip ormai dà indicazioni ai giornali “normali” sui gusti delle persone e persino sul loro orientamento politico: è un fenomeno epidemico poiché la gente vive sempre di più attraverso la vita delle celebrità. Grazie ai telefonini onnipresenti che fotografano tutto, grazie ai diari online e al giornalismo dal basso, grazie alle tecnologie e alla rete, nessun divo potrà mai più quietare.

Emanuela Di Pasqua

Recent Posts

Rompe il braccialetto elettronico ed evade dai domiciliari: arrestata 44enne nel Siracusano

Rompe il braccialetto elettronico, evade e si rende irreperibile. Una 44enne con precedenti penali è…

17 minuti ago

Palermo, cocaina confezionata in una trattoria: arrestato 25enne

Avrebbe confezionato dosi di cocaina in una trattoria chiusa. A Palermo un 25enne è stato…

46 minuti ago

Palermo, 25 cani rinchiusi in gabbiette per uccelli

Alcuni cani legati con catene fissate ai tavoli della veranda, quelli più piccoli - Chihuahua…

1 ora ago

In Sicilia non cresce più il grano. Tra siccità e inefficienze: «È una tragedia, ma c’è una soluzione»

In Sicilia la siccità ha bruciato un campo di grano su cinque. «In alcune zone…

6 ore ago

Incidente a San Leone: dopo un 22enne, è morto pure un 32enne

È deceduto anche Salvatore Barba, il favarese di 32 anni, che era rimasto gravemente ferito…

14 ore ago

Si addormenta sul gommone, cade in acqua e muore. Indagini in corso

È caduto in acqua e annegato perché si è addormentato mentre era sul ciglio del…

17 ore ago