Sono nati artisticamente da due anni e mezzo, e già al secondo lavoro possono vantare la produzione di Paolo Mauri, che ha legato il proprio nome principalmente all’etichetta VOX POP e all’attività della band di culto Afterhours, aiutandoli a realizzare i primi due capolavori Germi e soprattuttoHai Paura del Buio, recentemente nominato l’album indipendente più importante degli ultimi 20 anni di musica italiana dai critici italiani. La band palermitana Bye Bye Japan, insomma, vola alto e guarda con fiducia all’uscita – che avverrà in questi giorni – del secondo lavoro. Si tratta di 14, che sarà diffuso in un classico sette pollici a 45 giri e che segue l’omonimo Bye Bye Japan, uscito qualche mese fa.
Nati per iniziativa del bassista Massimiliano Amoroso, la formazione si completa con il chitarrista Fabrizio Mascali, il batterista Andrea Tascone e la cantante Kimberly Mangano. Una new entry, quella di Kimberly e già ribattezzata Kim, che sostituisce la precedente front wowan Valentina Cassarino. Le influenze musicali sono tante: dalla no wave dei Velvet Underground al grunge e al post punk, il tutto rivisitato in uno stile personale che in 14 miscela stati d’animo completamente differenti. Ad esempio nella prima traccia, Crickets, il suono si fa dolce mentre I need to sleep è piena di sferragliate nervose.
«Il suono che è venuto fuori in questo lavoro – dicono i componenti della band – è compatto, unico, forgiato dalla stessa energia creativa, dallo stesso incontrollabile flusso che ci rapisce quando siamo insieme a suonare nella nostra sala prove. Il miracolo è quello: siamo quattro persone diverse per età, attitudini e caratteri. Eppure altamente complementari».
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…