I LEGHISTI PIEMONTESI FESTEGGIANO I CATALANI DENIGRANDO IL SUD D’ITALIA. MA DIMENTICANO CHE QUANDO LORO ERANO NESSUNO LA SICILIA ERA GIA’ UNA CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA E MEDITERRANEA
I leghisti hanno sempre molta fantasia. Rispetto alle genti del Sud dItalia godono di un grande vantaggio: non conoscono la storia. Dunque le sparano grosse. Sentite cosa dichiara oggi Gianluca Buonanno, deputato nazionale della Lega Nord:
La secessione esiste già perché la differenza tra Nord e Sud è un dato di fatto.
Queste parole le leggiamo sul quotidiano on line ‘IntelligoNews’ (e anche sul sito “Leggo”), commentando l’iniziativa della Lega Nord in Piazza Montecitorio a sostegno del popolo catalano, che oggi, con una catena umana di 400 km. Una manifestare per esprimere il desiderio di distaccarsi dalla Spagna.
Partecipando a questa manifestazione, il leghista Buonanno ne ha approfittato per darle in testa al Sud e, soprattutto, alla Sicilia. Dice infatti i parlamentare nazionale della Lega:
Penso che Garibaldi ha unito l’Italia, ma ha diviso l’Africa.
Insomma: noi siciliani, nel 1860, eravamo africani e siamo diventati italiani grazie a Garibaldi.
La seconda parte del ragionamento di questo signor Buonanno è vera: noi siciliani, purtroppo, siamo diventati italiani per colpa di Garibaldi, un personaggio da tregenda che solo in un Paese come lItalia poteva diventare, con la complicità di storici venduti, leroe dei due mondi.
La prima parte del ragionamento del deputato leghista è completamente sbagliata. Peraltro, Buonanno è eletto in Piemonte e cè il dubbio che sia persino piemontese. Questo parlamentare leghista, invece di parlare a vanvera, dovrebbe sapere che quando in Piemonte pascolavano le mucche e non sapevano né leggere, né scrivere, in Sicilia cera la civiltà. Il sottosviluppo, nel 1860, stava dalle loro parti. Non a caso erano governati da una delle monarchie più screditate dEuropa: i Savoia.
Ed erano pure dei morti di fame: tantè vero che quando Garibaldi entra a Palermo, una delle prime cose che fa è svuotare le casse del Banco di Sicilia per consegnare la refurtiva ai banditi di casa Savoia. Questa è storia. Quella vera. Le minchiate le hanno scritto gli storici venduti che, ancora oggi, cercano di far passare il risorgimento (con la erre minuscola) per una cosa seria.
I sottosviluppati, onorevole Buonanno, eravate voi: noi siciliani, entrando in Italia, abbiamo guadagnato poco e perso tanto,. Soprattutto in dignità. Ed è così ancora oggi: tantè vero che, purtroppo, almeno allanagrafe, siamo italiani come lo è lei: e di questa cosa, ci creda, noi ci vergogniamo molto.
Lei dice che la differenza tra Nord e Sud è un dato di fatto. E qui sbaglia di nuovo. Certo, noi dal 1860 ad oggi siamo il Sud del Nord Italia. Ma voi, da qualche anno a questa parte – forse lei non se nè ancora accorto, onorevole – siete il Sud della Germania. E fino a quando lItalia sarà nelleuro, lì resterete: al soldo, anzi, sotto il tallone di Berlino.
Da qualche cominciate a provare tutte le ingiustizie che avete inflitto al Sud. La cosa, sia chiaro, non ci fa piacere. Perché noi del Sud non siamo vendicativi. Ma osserviamo anche noi. E notiamo, dati alla mano, che la prosopopea e lalbagia che avete manifestato in tanti anni, ci creda, non ha più motivo di esistere. Perché adesso è il Nord che si avvicina al Sud.
Tra qualche anno sarete come noi
Sotto, ‘godetevi’ la foto dell’onorevole Buonanno…
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…