Buco di bilancio, parla il legale dell’ex sindaco Bianco «Un sindaco non ha poteri gestionali ma di indirizzo»

«Siamo sicuri di poter dimostrare l’assoluta correttezza nell’operato del sindaco e della sua giunta». A dichiararlo è stato, questa mattina, il professore Giovanni Grasso. Il penalista, che difende l’ex primo cittadino di Catania Enzo Bianco, è intervenuto ai microfoni di Radio Fantastica per parlare dell’udienza che ieri si è tenuto al palazzo di giustizia di piazza Verga. Alla sbarra, con l’accusa di falso ideologico ci sono trenta imputati. Tutti coinvolti a vario titolo nei fatti che hanno portato alla creazione del buco di bilancio nei conti di palazzo degli Elefanti. Vicenda su cui si è già espressa la Corte dei conti condannando Bianco a un risarcimento nei confronti dell’ente

«Il processo penale riguarda la formulazione delle voci di bilancio, se sia stata fatta in maniera corretta o meno – ha commentato il legale dell’ex sindaco -. Si tratta di una vicenda complessa. In realtà la nostra idea è che l’amministrazione Bianco non abbia contribuito alla crescita del disavanzo e alla creazione del dissesto, ma che anzi, tra il 2013 e il 2018, si sia avuto un miglioramento. I risultati possono essere stati non positivi per via di alcune norme che hanno determinato la cancellazione di alcuni residui attivi e altre che hanno causato una riduzione dei trasferimenti al Comune da parte dello Stato».

Grasso è stato tra i legali che ieri, davanti al gup Pietro Currò, ha eccepito l’indeterminatezza dei capi d’imputazione. «Si è fatto riferimento alla erroneità di alcune previsioni di spesa senza indicare quale fosse la quantificazione di queste voci – ha spiegato Grasso -. Così come si è fatto riferimento ai debiti fuori di bilancio, senza indicarne la quantità. In altri procedimenti simili la procura aveva proceduto diversamente». La difesa di Bianco è convinta di riuscire a dimostrare l’insussistenza delle accuse. «I poteri di un sindaco e della sua giunta sono di indirizzo politico, non di natura gestionale», ha concluso il legale. La prossima udienza si terrà il 27 ottobre.

Redazione

Recent Posts

Il caso Attilio Manca, le novità a 20 anni dalla morte: dalla possibile nuova inchiesta al ruolo del cugino indagato

«Non avere notizie mi sembra una buona notizia. Perché lascia dedurre che le indagini siano…

4 ore ago

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

13 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

16 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

16 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

16 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

17 ore ago