Buco di bilancio, a processo Bianco e altri 28 Per i pm ha contribuito al dissesto finanziario

Dopo la condanna della Corte dei conti, per Enzo Bianco arriva anche il rinvio a giudizio da parte del tribunale di Catania. A pronunciarsi sulla richiesta della procura, che contesta i reati di falso nelle redazioni del bilancio dell’ente, negli anni in cui Bianco era primo cittadino. Nello specifico sarebbero state alterate le previsioni riguardanti le entrate ma sarebbe anche stata omessa l’iscrizione di somme sufficienti a finanziare gli ingenti debiti fuori bilancio. A pronunciarsi sulla richiesta della procura è stato il gup Pietro Currò, che ha disposto il processo altre 28 persone.

La prima udienza davanti alla prima sezione del tribunale monocratico si terrà il 16 settembre. Compariranno come parti civili il Comune di Catania, la Cgil e la Ugl. Nei mesi scorsi Bianco, la cui amministrazione è accusata di avere contribuito alla creazione del dissesto finanziario, è stato condannato al risarcimento di 48mila euro e disposto l’interdittiva legale per dieci anni. Condanne anche per gli assessori che si sono alternati nel corso della sindacatura e per i revisori dei conti. Davanti a queste sentenze, tutti gli indagati, Bianco compreso, hanno fatto ricorso.

«Prendiamo atto, con il dovuto rispetto, della decisione del giudice dell’udienza preliminare – ha dichiarato Bianco dopo la notizia del rinvio a giudizio – Avremo modo di dimostrare l’assoluta correttezza del comportamento mio e della giunta davanti al Tribunale». L’ex primo cittadino e attuale consigliere d’opposizione, una volta in più, si è detto sicuro di avere operato per il bene della città dopo avere ereditato un ente in stato di predissesto, «con molta polvere nascosta sotto il tappeto».

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

1 ora ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

11 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

12 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

16 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

20 ore ago