Bruno Marziano (PD): “Sostegno ai prodotti agricoli di eccellenza travolti dal crollo dei prezzi”

SCELTO DA FACEBOOK/ QUANDO IL PARLAMENTARE REGIONALE DI SIRACUSA NON SI OCCUPA DEI DISASTRI DELLA CHIMICA DELLA SUA PROVINCIA DICE COSE GIUSTE E SENSATE

La crisi del comparto agricolo si discuterà in commissione Attività produttive dell’Ars.

L’audizione, a cui saranno presenti gli assessori regionali alle Risorse agricole e Attività produttive e i rappresentanti di consorzio, Igp, Atptp e Fapp, è prevista il 3 settembre

Come presidente della terza commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale siciliana, ho espresso piena condivisione delle richieste fatte pervenire alla Regione dai rappresentanti delle aziende agricole per superare la crisi che ha colpito l’intero comparto a causa del crollo dei prezzi dei prodotti di eccellenza.

A lanciare l’allarme sono stati il consorzio di tutela “Igp pomodoro di Pachino”, l’Associazione di tutela dei prodotti tipici di Pachino e la Filiera agroalimentare di Pachino e Portopalo, che hanno chiesto al Governo regionale di far fronte alla situazione di crisi con un forte intervento per ottenere una proroga delle rate di credito agrario di esercizio e di miglioramento, scadute o in scadenza entro il 31 dicembre 2014. Ed anche l’emanazione del quarto bando gestito dalla Crias.

Il comparto agricolo avrà tutto il supporto necessario da parte della Terza commissione, poiché rappresenta uno dei cardini dell’economia siciliana e, soprattutto, assume un ruolo ancor più fondamentale in una zona in cui si produce uno del prodotti di eccellenza che tutto il mondo invidia all’Italia: il pomodoro di Pachino Igp.

Il 3 settembre, dopo la sospensione estiva delle attività dell’Assemblea regionale siciliana, in occasione della prima audizione della Terza commissione Attività produttive, sarà trattato l’argomento in presenza degli assessori regionali alle Risorse agricole ed alle Attività produttive e dei rappresentanti di consorzio Igp, Atptp e Fapp. Una questione di estrema importanza, farò di tutto per accelerare il riavvio delle attività dell’aula.

Redazione

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

8 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

11 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

13 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

13 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

14 ore ago