Bronte, sindaco dà allarme su falsi dipendenti «Chiedono di entrare in casa per censimento»

«Ho saputo che ci sono persone che bussano alle porte delle abitazioni spacciandosi per impiegati del Comune impegnati ad effettuare un censimento. È falso. Se dovesse accadere ancora, invito i miei concittadini ad avvertire i carabinieri, telefonando al 112». Poche parole scritte dal sindaco di Bronte, Graziano Calanna, sul suo profilo Facebook, per mettere in guardia i brontesi su una nuova forma di truffa ai danni, spesso, di anziani soli, o gente poco accorta. 

«Diversi amici e parenti – dice Calanna a MeridioNews – mi hanno riferito di avere visto due persone in giro che spacciandosi per dipendenti comunali, e spiegando che dovevano fare un fantomatico censimento, chiedevano di entrare in casa. Dopo avere chiesto a tutti i miei dirigenti se il Comune stava effettuando tale operazione, o altre simili, ed avendo avuto risposta negativa, ho subito pensato ad una truffa, e ho messo in guardia i miei concittadini in maniera da evitare raggiri o, peggio ancora, rapine». 

Fortunatamente, da ricerche effettuate, sembra che non vi siano stati episodi di questo genere in questi giorni. E alle forze dell’ordine non risultano denunce di furto o rapina che possano essere legati ai finti dipendenti. Risultano, invece, casi di diverso genere: persone che, dopo avere carpito i numeri dell’utenza, chiedono di vedere bollette di luce o del gas con l’obiettivo di registrare contratti fasulli, mai firmati dagli utenti. A questo proposito, il consiglio degli investigatori è di rivolgersi immediatamente a carabinieri e polizia.

Luigi Saitta

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

13 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

13 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

20 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

20 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

1 giorno ago