Brindisi, la rabbia e il dolore della Sicilia

19maggio2012Rabbia, costernazione e dolore. Sono i sentimenti dell’intero popolo siciliano di fronte allo scellerato attentato di questa mattina a Brindisi”. Lo dice il Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo insieme all’intero governo siciliano.

“Siamo vicini ai familiari, ai compagni, agli insegnati, all’intera comunità dei ragazzi che vivono questo dramma – continua la nota della presidenza della Regione – e chiediamo con forza e durezza che vengano tempestivamente assicurati alla giustizia i criminali responsabili di questo gesto tremendo. A vent’anni dalle stragi che hanno insanguinato la Sicilia, non è tollerabile che giovani vite vengano spezzate e che venga colpita una scuola che, per di più, porta il nome di Francesca Morvillo e Giovanni Falcone”.

Per il candidato a sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, “non ci sono parole che possano esprimere lo sgomento e il dolore che si provano dinnanzi a fatti di questo tipo. Non ci sono parole che potranno rincuorare i familiari delle vittime. Sarò oggi dinnanzi l’albero Falcone e sarò stasera alle 20 dinnanzi la scuola ‘Falcone’ di San Filippo Neri, aderendo all’appello lanciato in rete dalla società civile.”

Anche la Sicilia come il Ministero per i Beni culturali ha deciso di sospendere ‘La Notte dei Musei’ di questa sera dopo il tragico attentato che ha colpito l’Istituto professionale ‘Morvillo-Falcone’ di Brindisi. L’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identita’ siciliana, Sebastiano Missineo, ha chiesto al dirigente generale dei Beni culturali, Gesualdo Campo, di rinviare la manifestazione in segno di lutto.

“La notte dei musei – ha detto Missineo – e’ una festa e non ci sembrava questo il momento per cerebrarla. Oggi e’ il giorno del silenzio ed e’ giusto bloccare qualsiasi iniziativa per rispetto nei confronti di chi e’ stato coinvolto nell’attentato e soprattutto per esprimere il nostro cordoglio alla famiglia della vittima. Il mondo della cultura siciliana oggi si ferma per gridare la sua condanna contro chi ha compiuto questo vile gesto ma gia’ da domani ripartiremo continuando a sostenere la nostra lotta contro la mafia e la criminalita’ organizzata”.

Per il coordinatore dell’Udc siciliana, Giampiero D’Alia, “è ignobile quanto accaduto a Brindisi. Ignobile – aggiunge – per la ferocia dell’attentato e per il significato che il nome di quella scuola ha. Bisogna individuare prima possibile la matrice e il colpevole o i colpevoli di tale violenza”.

“Esprimo vicinanza alle famiglia della vittima – conclude D’Alia – la mia e quella dell’Unione di Centro siciliana, e spero in una pronta guarigione per i ragazzi rimasti feriti”.

 

 

 

 

 

Redazione

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

2 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

10 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

12 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

15 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

17 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

18 ore ago