Paolo Borsellino, l’agenda rossa e gli uomini della scorta. E’ l’immagine del nuovo murales di AddioPizzo, che sta prendendo forma sulla parete del retro del carcere di Piazza Lanza, a Catania. Un altro progetto di legalità, nato sulla scia del primo disegno dedicato a Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e gli uomini della scorta, realizzato lungo una parete in viale Ulisse nel maggio dello scorso anno. L’opera, come le sua gemella in Circonvallazione, porterà la firma dell’artista catanese Antonio Anc Barbagallo, già al lavoro sul ponteggio insieme ai volontari dell’associazione.
L’idea è nata per diffondere un nuovo messaggio di legalità in occasione del ventennale della strage di via D’Amelio. «Volevamo finirla in tempo per il 19 luglio», racconta Gaetano di AddioPizzo. «Purtroppo non arriveremo con i tempi perché il lavoro è tanto e noi siamo in pochi». Ad aiutare i ragazzi dell’associazione antiracket, infatti, stanno intervenendo anche amici e sostenitori. «Chiunque volesse darci una mano è il benvenuto», annunciano.
Un nuovo simbolo dell’antimafia sui muri cittadini, reso più forte dall’immagine di Paolo Borsellino che compare proprio sulla parete esterna di un carcere. Anche se «non è stato facile ottenere i permessi», raccontano i volontari. Per disegnare sulla facciata esterna della casa circondariale è stato infatti necessario chiedere autorizzazioni al Ministero della Giustizia. I catanesi recepiranno il messaggio?
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…
Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…
A Catania, i poliziotti hanno trovato un parcheggiatore abusivo con 26 chiavi di auto lasciate…
La procura generale di Catania ha disposto l'avocazione al proprio ufficio dell'inchiesta sull'omicidio degli imprenditori Alessandro Rovetta…
La Polizia di Stato ha arrestato in flagranza per furto aggravato un uomo di 44…
Spaccata la vetrina di un negozio di articoli da viaggio che fino a poco tempo…