Il Consiglio di giustizia amministrativa ha accolto il ricorso presentato dall’ente di formazione professionale Ted di Monreale, in provincia di Palermo, bloccando i finanziamenti del progetto Prometeo. La tesi dell’ente – accolta dai giudici – è che i 35 milioni di euro dell’Avviso 20 utilizzati per il progetto regionale avrebbero dovuto essere utilizzati per far scorrere la graduatoria dei piani presentati nel 2012. Tra questi anche quello di Ted. Ma la Regione ha optato per l’organizzazione di nuovi corsi, affidandoli al Ciapi di Priolo, che ha indetto un programma che ha coinvolto oltre 1400 dipendenti.
I giudici del Cga hanno disposto la sospensione dell’affidamento al Ciapi e il blocco dei finanziamenti destinati al progetto Prometeo. Duro l’attacco di Marco Falcone, capogruppo di Forza Italia all’Assemblea regionale. Secondo Falcone «l’utilizzo degli enti esclusi sarebbe stato utile anche e soprattutto ai fini del ricollocamento del personale rimasto senza lavoro per via della revoca degli accreditamenti. Invece il governo regionale, sordo come sempre, decise di affidare ben 35 milioni di euro al Ciapi di Priolo».
Il capogruppo azzurro ha concluso: «Oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti, la gestione del Ciapi si è rivelata fallimentare, tanto da dovere procedere, in via legislativa, per una sorta di sanatoria sulla stessa rendicontazione. Al contempo il governo regionale dovrà trovare ben 35 milioni di euro da assegnare agli enti a cui è stato riconosciuto il diritto».
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…