Blackout elettrico in centro dopo un doppio guasto Da via Notarbartolo alla via Marchese di Villabianca

Blackout elettrico in alcune zone del centro cittadino, a Palermo. Dopo una serie di sbalzi di tensione avvertiti a partire dalle 12.30, la corrente elettrica è mancata in un’area che va dalla via Notarbartolo fino alla via Marchese di Villabianca coinvolgendo la zona nord di via Libertà. Al buio anche la sede Enel di via Marchese di Villabianca, esercizi commerciali della zona, un centinaio di stabili residenziali e numerosi uffici. 

A causare l’interruzione è stato un doppio guasto ai cavi interrati. Una parte delle fornitura è stata ripristinata in un’ora e mezza. I tecnici stanno lavorando per mettere in funzione sistemi di emergenza e riportare a regime l’erogazione di energia.

Aggiornamento 19.21 – La complessa installazione e attivazione di una Power Unit di grossa taglia e di alcuni gruppi elettrogeni, nonché la riparazione di uno dei cavi guasti, ha consentito, alle 19, ai tecnici di e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce in Italia la rete elettrica a Media e Bassa Tensione, di completare la rialimentazione di tutte le forniture, nell’area compresa tra via Marchese di Villabianca, via Libertà e via Notarbartolo di Palermo, che, nella tarda mattinata di oggi, era rimaste senza energia elettrica a causa di un doppio guasto nei cavi interrati dell’azienda. Fondamentale è stato anche l’intervento di due laboratori mobili dell’azienda che hanno consentito di individuare i punti esatti in cui effettuare gli scavi per riparare i due cavi guasti. I gruppi elettrogeni verranno, comunque, rimossi in serata, appena saranno definitivamente completate le riparazioni e ripristinata la piena efficienza della rete elettrica dell’area. 

Redazione

Recent Posts

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

25 minuti ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

2 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

2 ore ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

3 ore ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

4 ore ago