«Occorre sostenere la filiera del settore della birra artigianale con strumenti concreti», dice l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo intervenendo all’evento di presentazione di Bubble Beer, il festival della birra artigianale (che si terrà a Palermo dal 12 al 15 giugno) quest’anno alla nona edizione. «Bisogna promuovere percorsi strutturati, duraturi e tanta formazione. In […]
«Investire in una malteria siciliana»: l’idea dell’assessore Tamajo per sostenere il settore della birra
«Occorre sostenere la filiera del settore della birra artigianale con strumenti concreti», dice l’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo intervenendo all’evento di presentazione di Bubble Beer, il festival della birra artigianale (che si terrà a Palermo dal 12 al 15 giugno) quest’anno alla nona edizione. «Bisogna promuovere percorsi strutturati, duraturi e tanta formazione. In Sicilia il comparto è in crescita – afferma Tomajo – e ci sono già eccellenze, ma si può fare di più: l’utilizzo dei malti siciliani, ad esempio, permetterebbe di ridurre di almeno il 7 per cento il costo della birra. Un obiettivo possibile – aggiunge l’assessore – se si investisse nella realizzazione di una malteria regionale, un progetto che avrebbe un impatto positivo anche sul comparto agricolo e sull’intera economia circolare».
«Il festival Bubble Beer cresce di anno in anno – sostiene ancora l’assessore Tamajo nel corso del suo intervento durante la presentazione dell’evento – diventando punto di riferimento per il settore brassicolo del Sud Italia. Invito le grandi imprese del settore a guardare alla Sicilia, a conoscere da vicino le realtà presenti sul territorio. Nonostante le difficoltà – conclude – qui ci sono risorse umane, competenze e creatività che meritano di essere valorizzate».