La lotta alle mafie passa anche dalle istituzioni. Fabrizio Ferrandelli, insieme alleurodeputato Sonia Alfano e allex sindaco di Gela, Rosario Crocetta, anche lui eurodeputato, incontra i cittadini per discutere di legalità e lotta alla mafia all’interno delle amministrazioni locali. L’appuntamento è per oggi, al1e 16,00 a Palazzo Fatta (piazza Marina), naturalmente a Palermo.
Unoccasione per parlare di processi amministrativi, trasparenza e politica partecipativa, punti chiave del programma Fabrizio Ferrandelli Sindaco.
Primo punto, l’istituzione del Bilancio partecipato – dice Ferrandelli -. I cittadini avranno così la possibilità di decidere come spendere le risorse. Sarà inoltre possibile monitorare le attività comunali grazie a conferenze almeno semestrali sulle attività svolte e da svolgere. Sarà istituito anche il Catasto degli appalti con tanto di garanzia sulla durata delle opere. Redigere e rendere pubblico e consultabile l’elenco di tutte le opere e le forniture pubbliche, del loro stato di avanzamento, significa dare una risposta immediata ai cittadini e garantire il percorso di trasparenza che sta alla base della politica partecipativa.
Una gestione trasparente – precisa ancora Ferrandelli – che va oltre e prevede anche lAnagrafe pubblica degli eletti. Sul sito del Comune saranno pubblicati non solo i curricula e le attività dei consiglieri e degli amministratori, ma sarà possibile verificarne anche loperato. Solo in questo modo i cittadini potranno partecipare in modo consapevole alla vita politica, conoscendo ad esempio se i propri eletti presenziano alle sedute, come votano in Consiglio e quali mozioni presentano.
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…
«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…
Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…
Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…