«La notizia non mi stupisce, sapevo che sarebbe andata così perché ho sempre avuto la coscienza di avere fatto il mio dovere di amministratore rispettoso delle leggi». È cosi che Raffaele Stancanelli commenta l’assoluzione per sé e per gli altri sei imputati, ex amministratori e dirigenti del Comune di Catania, che erano stati accusati di falso ideologico e falsificazione dei bilanci comunali degli anni 2009–2011. Non ci sarà dunque alcun processo a carico dell’ex sindaco del capoluogo etneo.
A deciderlo è stato il giudice per le udienze preliminari Alessandro Ricciardolo che ha assolto anche l’ex ragioniere generale Giorgio Santonocito, oggi direttore generale dell’ospedale Garibaldi, che aveva fatto ricorso al rito abbreviato, e prosciolto gli ex assessori al Bilancio Roberto Bonaccorsi e Gaetano Riva, e i dirigenti comunali Alessandro Mangani, all’epoca comandante della Polizia municipale, e Pietro Belfiore, attuale vertice dei vigili urbani e per un anno direttore della Ragioneria.
«Per me questo è un momento di soddisfazione e il coronamento del nostro percorso di lavoro al Comune – spiega Giorgio Santonocito a MeridioNews – Sono stati cinque anni di grandi difficoltà ma sempre sotto il controllo attento e doveroso della Corte dei conti, e dei ministeri competenti». Un’attività che, secondo il manager, sarebbe stata ora certificata dal passaggio in tribunale. «C’è stato poi questo step penale – continua – che ho vissuto con ansia, com’è normale dal punto di vista umano, ma serenamente come ulteriore fase di monitoraggio del nostro operato».
«La sentenza del resto – conclude Santonocito – dimostra che la nostra azione è sempre fedele alla norma e cristallina, pur nelle mille difficoltà degli enti locali. La giustizia funziona e un plauso va alla magistratura che in un procedimento cosi complesso è riuscita a districarsi tra mille difficoltà contabili». La procura della Repubblica, per i sei oggi prosciolti aveva chiesto il rinvio a giudizio e, contemporaneamente, l’archiviazione per altri 13 dirigenti comunali indagati.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…