Bianco, Rosso e… soprattutto Verdone

Ad inaugurare la 52° edizione del Taormina FilmFest di quest’anno è stato una classico della commedia all’italiana: “Bianco, Rosso e Verdone” del noto attore e regista romano Carlo Verdone. La proiezione di questo film è legata al recente restauro della pellicola, nonchè alla sua prossima uscita in un DVD ricco di interessanti contenuti extra.
 
Il film, strutturato in episodi, ci mostra uno spaccato della vita dell’italiano medio durante gli anni ’80. Caratteristica di ogni episodio è la trattazione di temi differenti che spaziano dal rapporto nonna-nipote, dal difficile ritorno in Italia di un emigrante, al rapporto, spesso travagliato, tra moglie e marito. A farne uno dei capolavori della commedia all’italiana sono, senza dubbio, l’ironia e la verve comica dell’attore romano uniti alla sua capacità di saper affrontare temi impegnati, seppur latenti, ma sempre col sorriso sulle labbra.
 

La visione del film è stata accompagnata dalla presentazione, in anteprima nazionale, dei contenuti extra del DVD in uscita il prossimo ottobre in cui si fa una veloce panoramica degli attori che partecipano al film parlando del loro rapporto, umano e professionale, con il regista. Ampio spazio è dedicato all’ indimenticabile attrice romana Elena Fabrizi, altrimenti nota come Sora Lella, che è riuscita a donare al film una straordinaria nota di spontaneità. Si affronta inoltre il rapporto fra Verdone e Sergio Leone, dal quale emerge una profonda amicizia e una guida costante durante i primi lavori.
 

La visione del Dvd è stata seguita da un breve dibattito durante il quale l’attore, accompagnato dall’ amministratore delegato della Medusa Film Luciana Migliavacca, ha parlato del suo rapporto con i suoi film. Carlo Verdone ha affermato di guardare i suoi film vedendoci “altre persone” e di considerare i personaggi in continuo cambiamento. Durante il dibattito l’ attore ha inoltre parlato dell’ importanza del DVD oggi ed in particolare dei contenuti speciali, sostenendo che siano un mezzo attraverso cui il pubblico possa capire ed apprezzare maggiormente il lavoro di ideazione e creazione che sta dietro alla lavorazione di un film. Alla domanda sui suoi film e registi preferiti, Verdone ha citato: “Fellini in bianco e nero, Amarcord, Lo Sceicco Bianco, Wells, Kubrick e Lynch”.
 

In chiusura l’attore-regista il ha rimandato l’appuntamento alla lezione di cinema di domani (oggi per chi legge NdR) che si concentrerà sulla visione del suo ultimo film “Il mio miglior nemico” e su una (speriamo) divertente ed animata retrospettiva della sua carriera. Verdone, infatti, è sempre prodigo di aneddoti divertenti.

Laura Paolillo

Recent Posts

Cosa fare quando uno smartphone rallenta

Quando uno smartphone rallenta, non si tratta solo di un fastidio tecnologico: è una vera…

1 ora ago

Gli arresti nella casa di riposo a Caltanissetta. Anziani lasciati «in mezzo alla merda» e le sofferenze per le lacerazioni di un clistere

Un «desolante stato di abbandono e incuria» in cui gli anziani venivano «lasciati in mezzo…

5 ore ago

Omicidio Celesia, condannato a dodici anni l’imputato minorenne

Condannato a dodici anni di reclusione. Il giudice dell'udienza preliminare (gup) del Tribunale per i…

15 ore ago

A Palermo quasi 200 multe da 50 euro per chi guidava il monopattino elettrico senza casco

A Palermo sono state fatte 195 le multe a chi guidava un monopattino elettrico senza…

16 ore ago

Matteo Messina Denaro e le sue 15 identità. Intanto sono state ridotte le condanne per la sua amante e per il marito

Andrea Bonafede, Giuseppe Giglio e Vito Accardo, ma anche Gaspare Bono, Giuseppe Bono, Renzo Bono…

18 ore ago

Catania, la «regola dei tre giorni» per la restituzione delle auto rubate. Prezzi da 500 a 1500 euro

«La regola dei tre giorni». Era quella applicata dai malviventi, e già nota a chi…

19 ore ago