Biancavilla, la pioggia torrenziale porta via l’asfalto Gli automobilisti messi in salvo dai sommozzatori

La pioggia torrenziale che si è abbattuta nel primo pomeriggio di oggi sulla provincia di Catania ha provocato particolari danni a Biancavilla, dove è stata sufficiente mezz’ora di pioggia per allagare abitazioni a piano terra, trasformare le strade in veri e propri fiumi con auto in sosta travolte dalla furia delle acque. Decine i mezzi in panne e intere porzioni di asfalto saltato e trascinato a valle. Rami d’alberi spezzati in diversi punti della città e tombini saltati che hanno reso le strade insicure. 

Immediati sono scattati i soccorsi. Sul posto uomini del 115 del distaccamento di Adrano e Paternò nonché uomini della squadra sommozzatori di vigili del fuoco. Situazione particolarmente critica lungo viale dei Fiori, la strada interna che congiunge Biancavilla con Adrano e in contrada Naviccia ad Adrano.

I vigili del fuoco hanno messo in salvo gli automobilisti, tra le persone coinvolte anche tanti bambini spaventati dei laghetti formatesi nelle due zone. A Biancavilla in pieno centro storico, come piazza Sant’Orsola e via Innessa, si sono formate delle vere e proprie montagne, contenenti asfalto e piastrelle. In via Taranto, invece, si sono create delle vere e propri rapide che hanno travolto le auto in sosta con gli abitacoli invasi da acqua. 

Oltre ai vigili del fuoco, sono intervenute anche polizia municipale e protezione civile che hanno effettuato per l’intero pomeriggio una serie di sopralluoghi in tutto il territorio comunale. «Quello che ci ha colpito è stata l’intensità della pioggia non tanto la durata – ha detto il sindaco Antonio Bonanno – Abbiamo comunque ripristinato in queste ore le necessarie condizioni di sicurezza sulle strade cittadine. Vedremo nelle prossime ore la reale consistenza dei danni non appena saranno ultimate le verifiche».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

8 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

19 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

19 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

22 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

23 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago