Un incendio di matrice dolosa si è verificato ieri a Biancavilla, nei pressi di piazza Don Bosco, non distante dal cimitero comunale. Ignoti hanno appiccato il fuoco ad una delle casette in legno acquistate anni addietro con i fondi del Gal Etna. Il progetto iniziale, costato circa 200mila euro prevedeva la creazione di uno spazio per l’esposizione di prodotti agricoli locali e artigianali. Idea rimasta un’incompiuta.
Il rogo è stato appiccato all’interno della casetta, dando fuoco a del materiale facilmente infiammabile. Ad allertare i vigili del fuoco del distaccamento di Adrano sono stati gli agenti della locale polizia municipale. Il tempestivo intervento dei pompieri ha evitato che le fiamme avvolgessero per intero il box in legno. Le operazioni di spegnimento e di bonifica della zona si sono concluse in meno di un ora.
Le casette inutilizzate, in passato, erano state oggetto di altri atti di vandalismo. Per tentare di frenare i danneggiamenti, fu collocata nella zona una recinzione in metallo e l’apposizione di due cancelli. L’ultimo episodio risale allo scorso luglio, quando ignoti incendiarono due casette. All’epoca il sindaco Antonio Bonanno dichiarò a MeridioNews che intendeva «intervenire per dirimere una situazione di stallo che prosegue da anni, per ridare dignità a piazza don Bosco».
Oggi la giunta regionale, presieduta da Renato Schifani, ha approvato il bilancio di previsione e…
Nonostante la sentenza della Corte costituzionale si va avanti. All'Assemblea regionale siciliana (Ars) la maggioranza…
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…