Biagio Conte, colletta degli studenti catanesi Raccolta fondi per i laboratori aperti ai poveri

Raccolta fondi per sostenere Biagio Conte. Anche a Catania si avvia la ricerca di nuovi fondi per aiutare il frate ad acquistare l’ex fonderia Basile di Palermo, luogo diventato punto di riferimento per centinaia di persone economicamente svantaggiate, per evitare che venga eseguito lo sfratto se non sarà rispettato l’accordo economico raggiunto. Un’iniziativa promossa dall’istituto superiore di Scienze religiose San Luca e dalla sezione etnea del centro internazionale studi Luigi Sturzo, nella quale sono coinvolte diverse scuole catanesi.

«Crediamo nello spirito del progetto – dice Salvina Gemmellaro, preside dell’istituto superiore Vaccarini – e la nostra scuola è sempre pronta a fare del bene. Per questo ho subito deciso, insieme ai miei ragazzi, di sposare questa bellissima causa». Assieme alla scuola di via Orchidea, alla raccolta partecipano anche il liceo classico Cutelli, il liceo artistico Greco e gli istituti Ferrarin e Gemmellaro.

«Siamo sempre aperti a iniziative a sfondo sociale – aggiunge Antonio Massimino, preside dell’artistico Emilio Greco – e ho ritenuto doveroso coinvolgere i miei studenti nella raccolta fondi». L’ammontare delle offerte degli studenti non è ancora noto. La colletta terminerà mercoledì, quando Conte sarà ospite a un convegno nel capoluogo etneo. In quell’occasione i ragazzi gli consegneranno le loro offerte, da investire nell’ex fonderia palermitana in cui il missionario organizza laboratori artigianali per i poveri.

«È un semplice gesto a favore degli ultimi, dei diseredati e delle donne sfruttate – spiega Carlo Cittadino, responsabile della sezione catanese del centro studi internazionale Luigi Sturzo e organizzatore dell’evento – Il nostro slogan è il poco di molti diventa moltissimo».

Sonia La Farina

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

3 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

19 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

19 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

21 ore ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

1 giorno ago