Biagio Conte, colletta degli studenti catanesi Raccolta fondi per i laboratori aperti ai poveri

Raccolta fondi per sostenere Biagio Conte. Anche a Catania si avvia la ricerca di nuovi fondi per aiutare il frate ad acquistare l’ex fonderia Basile di Palermo, luogo diventato punto di riferimento per centinaia di persone economicamente svantaggiate, per evitare che venga eseguito lo sfratto se non sarà rispettato l’accordo economico raggiunto. Un’iniziativa promossa dall’istituto superiore di Scienze religiose San Luca e dalla sezione etnea del centro internazionale studi Luigi Sturzo, nella quale sono coinvolte diverse scuole catanesi.

«Crediamo nello spirito del progetto – dice Salvina Gemmellaro, preside dell’istituto superiore Vaccarini – e la nostra scuola è sempre pronta a fare del bene. Per questo ho subito deciso, insieme ai miei ragazzi, di sposare questa bellissima causa». Assieme alla scuola di via Orchidea, alla raccolta partecipano anche il liceo classico Cutelli, il liceo artistico Greco e gli istituti Ferrarin e Gemmellaro.

«Siamo sempre aperti a iniziative a sfondo sociale – aggiunge Antonio Massimino, preside dell’artistico Emilio Greco – e ho ritenuto doveroso coinvolgere i miei studenti nella raccolta fondi». L’ammontare delle offerte degli studenti non è ancora noto. La colletta terminerà mercoledì, quando Conte sarà ospite a un convegno nel capoluogo etneo. In quell’occasione i ragazzi gli consegneranno le loro offerte, da investire nell’ex fonderia palermitana in cui il missionario organizza laboratori artigianali per i poveri.

«È un semplice gesto a favore degli ultimi, dei diseredati e delle donne sfruttate – spiega Carlo Cittadino, responsabile della sezione catanese del centro studi internazionale Luigi Sturzo e organizzatore dell’evento – Il nostro slogan è il poco di molti diventa moltissimo».

Sonia La Farina

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

11 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

11 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

11 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

14 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

14 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

18 ore ago