Bernadette Grasso (Grande Sud) al Governo Crocetta: “Che fine hanno fatto i Piani integrati di sviluppo territoriale?

TUTTO QUESTO MENTRE IL MINISTERO DELLA COESIONE TERRITORIALE PUNTA A TRASFERIRE LE RISORSE DELLA SICILIA AD ALTRE REGIONI DEL PAESE

Bernadette Grasso, vice capogruppo all’Ars di Grande Sud-Pid, torna a puntare l’attenzione sui fondi strutturali europei non spesi, sollecitando un’audizione urgente, in Commissione legislativa Bilancio e Programmazione, dell’assessore regionale per l’Economia, Luca Bianchi, e del dirigente generale del dipartimento della Programmazione, Vincenzo Falgares, perché producano una relazione sull’avanzamento della spesa dei fondi comunitari.

La parlamentare regionale chiede di discutere e votare la risoluzione presentata: “Interventi in ordine al compimento del Programma attuativo regionale (Par) Fas 2007/2013” (modificato dalla giunta regionale a giugno 2012), in cui sono state stabilite priorità, obiettivi e interventi, con un impegno di spesa di 3.684.406,00.

“Risorse – spiega Grasso – impegnate e spese solo in parte e che rappresentano, insieme a quelle strutturali, l’unica fonte finanziaria per attuare una seria politica di sviluppo”.

Nella risoluzione si chiede quali siano gli interventi già conclusi e quelli in corso di realizzazione; quanti progetti cantierabili sono disponibili e immediatamente finanziabili, tra quelli che rispondono alle priorità della delibera; nel caso risultassero insufficienti, in che modo il Governo intende reperirli negli enti territoriali.

Il vice capogruppo di Grande Sud a sala d’Ercole ricorda al presidente della Regione, Rosario Crocetta, e ai dirigenti generali dei dipartimenti che “ogni giorno la Sicilia perde decine di milioni di euro indispensabili a far ripartire l’economia e scongiurare la chiusura di altre aziende. Moltissimi progetti del Po/Fers Sicilia, già inseriti in graduatoria, aspettano ancora i decreti di finanziamento. Progetti immediatamente cantierabili, che non necessitano di ulteriori istruttorie e che eviterebbero la perdita di ingenti risorse”.

“Pur apprezzando il forte impegno del dirigente generale Falgares – continua Grasso – che da quando si è insediato cerca in tutti i modi di recuperare il gravissimo ritardo, si assiste ad un immobilismo irresponsabile dei dipartimenti. Che, anche se avviassero già da domani tutti i progetti realizzabili, difficilmente potrebbero essere tutti completati entro il 31 dicembre 2015, soprattutto quelli infrastrutturali”.

“Invece di dare una sterzata agli investimenti, il presidente Crocetta continua a mantenere baraccopoli inutili, declinando tutto il suo tempo a nomine clientalari, dimenticando che la Sicilia affonda”, rimarca il deputato regionale. Che aggiunge: “Senza parlare dei comuni al collasso. Che fine hanno fatto i Piani integrati di sviluppo territoriale (Pist)? Come se non esistessero, nessuno ne parla. Eppure rappresentano un’altra grande opportunità di sviluppo per i territori”.

“Il governo non si rende conto che la Sicilia è stata “commissariata” – sottolinea il vice capogruppo -: da un lato, dalla Commissione europea che, dopo avere bacchettato il governo regionale, ha parlato della necessità di spendere 100 milioni di euro al mese, pena il disimpegno delle risorse; dall’altro, dal Governo nazionale che, attraverso l’“Agenzia” del ministero per la Coesione territoriale, cerca di dirottare verso altre Regioni del Paese i fondi non spesi del Programma comunitario Po Fesr 2007-2013”.

Redazione

Recent Posts

Palermo, quinto furto con spaccata in un anno per il Gran Cafè Torino

Quinta spaccata in pochi mesi. Non c'è pace per il bar Gran Cafè Torino in…

2 ore ago

Palermo, sgominata banda dello spaccio a Brancaccio. Il crack arriva anche a domicilio e in provincia

Sgominata dalla polizia di Stato una banda che, a Brancaccio, spacciava crack e hashish, a…

4 ore ago

Lentini, donna segregata in casa e abusata dal marito. Sul corpo cicatrici inferte da un coltello arroventato

I carabinieri della Stazione di Lentini hanno arrestato un operaio di 43 anni per maltrattamenti…

5 ore ago

Come e perché è importante leggere le etichette degli alimenti

Non solo scadenza e peso. Prestare attenzione alle etichette degli alimenti che acquistiamo è una…

5 ore ago

Due fratelli legati e rapinati in casa a Misilmeri. Carabinieri a caccia di tre malviventi

Due fratelli di Misilmeri, in provincia Palermo, di 64 anni e 59 anni, uno dei quali disabile,…

7 ore ago

Sequestrati 1750 litri di carburante rubati. Due persone denunciate ad Alcamo

I carabinieri di Trapani hanno denunciato un 39enne e un 64enne per furto e ricettazione…

8 ore ago