di Alberto Andaloro
All’Estadio Beira-Rio di Porto Alegre, la Francia di Didier Deschamps esordisce con una netta vittoria sull’Honduras per 3-0 raggiungendo dunque in vetta alla classifica del girone E la Svizzera, uscita vittoriosa dallo scontro nel pomeriggio contro l’Ecuador.
Dopo un avvio un po’ contratto, la Francia comincia a schiacciare l’Honduras nella propria metà campo; la prima occasione arriva al quarto d’ora quando su un corner calciato da Valbuena, Valladares si esalta su un tiro da 10 m. circa di Matuidi, deviando il pallone sulla traversa. I galletti prendono coraggio e al 23′ è ancora la traversa a negare il gol agli uomini di Deschamps: stavolta a colpirla è il gioiello del Real Sociedad Antoine Griezmann, che sovrasta nello stacco di testa Figueroa, ma non riesce a battere Valladares. La partita prosegue con il possesso palla dei blues e con l’Honduras arroccato in difesa per cercare di difendere il risultato. La svolta della partita arriva al minuto numero 43, quando W.Palacios già ammonito spinge nettamente in aerea Pogba che sta per calciare; l’arbitro Ricci non ha dubbi e comanda un calcio di rigore in favore della Francia espellendo per somma di ammonizioni il giocatore dello Stoke City. Dal dischetto va Benzema che spiazza Valladares e sigla il suo 22esimo gol con la maglia della nazionale. Evra e compagni chiudono il primo tempo in vantaggio, con un gol e un uomo in più.
Secondo tempo con la Francia che parte fortissimo per chiudere immediatamente il match; dopo 2 minuti Valbuena pennella in aerea per Benzema che di controbalzo, calcia con il mancino prendendo in controtempo il portiere honduregno. Il pallone impatta sul palo e carambola prima su Valladares e poi clamorosamente in porta. Francia 2 0 Honduras. Dal 49′ in poi non c’è più storia; i francesi dominano e i centroamericani si ritirano in difesa per evitare la debacle. Prima Benzema e poi Valbuena e Matuidi sfiorano il 3-0, che però arriva solo al minuto 73 con una sassata da posizione defilata del solito Benzema.
Gli ultimi 20 minuti diventano una pura formalità; i transalpini rispettano il pronostico e battono 3-0 un’arrendevole Honduras; sugli scudi il madridista Benzema, autore di una doppietta e migliore in campo. L’attenzione della compagine francese adesso si proietta alla sfida di venerdì sera contro la Svizzera, partita che potrebbe regalare a Pogba e compagni la qualificazione agli ottavi addirittura con una giornata di anticipo.
Formazioni e pagelle:
Francia (4-3-3): Lloris 6; Evra 6, Varane 6, Sakho 6, Debuchy 6,5; Cabaye 6, Pogba 6, Matuidi 6,5; Valbuena 6,5, Griezmann 6,5, Benzema 7,5. All. Didier Deschamps 7.
Honduras (4-4-2): Valladares 6,5; Izaguirre 5,5, Figueroa 5 , Bernandez 5, Beckles 5; Najar 6, Garrido 6, W. Palacios 5, Espinoza 6; Bengston 5,5, Costly 5,5. All. Fernando Suarez 5.
Stadio: Estadio Beira-Rio di Porto Alegre
Sostituzioni: ( HON) Garcia per Bengston, Chavez per Bernandez, Claros per Najar.
(FRA) Sissoko per Pogba, Mavuba per Cabaye, Giroud per Valbuena.
Ammonizioni: Evra, Pogba, Cabaye, Garcia, Garrido
Espulsioni: W. Palacios
Arbitro: Sandro Meira Ricci
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…