Beneficenza, la squadra degli ex rosanero esulta Insieme per Palermo, raccolti quasi 220mila euro

Sconfitti sul campo, vincitori nove anni dopo fuori dal rettangolo di gioco. E in maniera brillante. Il successo ottenuto da Balzaretti, Miccoli, Cassani, Nocerino e altri come ad esempio Sirigu, Pastore e Ilicic vale di più, con le dovute proporzioni tra due contesti differenti, rispetto al trofeo (la Coppa Italia) perso nel 2011 a Roma contro l’Inter. Molti dei rosanero che nove anni fa erano in campo allo stadio Olimpico si sono riscattati ampiamente conquistando una vittoria più importante perché ottenuta nel sociale e, di conseguenza, con un impatto significativo anche sul piano simbolico.

Il manifesto di questa prestigiosa affermazione degli ex rosanero è un numero: 218.566 euro erogati in buoni spesa, la cifra finale della campagna Insieme per Palermo promossa da Balzaretti e altri ex compagni durante la fase critica dell’emergenza sanitaria per aiutare con un contributo concreto le famiglie bisognose del capoluogo siciliano. Prezioso, per il successo della raccolta fondi che ha raggiunto circa 4 mila nuclei familiari e superato l’obiettivo iniziale prefissato dai promotori, anche il sostegno di Fondazione Sicilia e di Coop Alleanza 3.0 che ha aggiunto altri 20 mila euro in generi alimentari.

Finita la ‘partita’ hanno esultato sia Balzaretti, che sui social ha ringraziato tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa, sia Miccoli: «Grazie all’aiuto di tutti – spiega l’ex capitano – abbiamo raggiunto davvero numeri incredibili. L’emergenza naturalmente non è finita e, assieme ai miei compagni, vedremo cos’altro fare per sostenere ancora più persone». In squadra c’era nove anni fa e c’è anche in questa occasione pure Mattia Cassani: «Insieme siamo più forti era il nostro slogan – ha sottolineato l’ex terzino destro rosanero – e oggi possiamo sicuramente dire che ce l’abbiamo messa tutta raggiungendo moltissime famiglie con i buoni spesa. E soprattutto, speriamo di avere regalato un po’ di speranza».

Tra la sconfitta sul campo datata 29 maggio 2011 e questa vittoria l’ago della bilancia pende dalla parte di quest’ultimo successo al quale, senza alcun riferimento in questo caso alla finale di Coppa Italia dato che in panchina c’era Delio Rossi, ha contribuito anche il tecnico Francesco Guidolin. Un allenatore entrato nella storia del club rosanero: «Insieme per Palermo è stata una bellissima iniziativa. La cosa più emozionante è stata la tempestività con cui i ragazzi si sono mossi per dare subito un aiuto alle persone bisognose».

Antonio La Rosa

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

11 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

14 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

14 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

15 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

15 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

15 ore ago