Belpasso, ritrovati i corpi di diversi cani avvelenati Il sindaco: «Sono gesti di violenza da condannare»

«In contrada Segreta, accanto a Feudo delizia, a Belpasso si è compiuta una vera strage. Circa venti cani amati e accuditi sul territorio sono stati brutalmente avvelenati». A denunciare l’accaduto, sulla loro pagina Facebook, i componenti dell’associazione animalista Una mano per 4 zampe. Chi ha fatto ciò ha ucciso prima la cagnolina nera (mamma di sei cuccioli, unici superstiti perché ben nascosti) e dopo tutti gli altri cani di cui non sono stati ancora ritrovati i corpi, tranne quello di un esemplare bianco, rinvenuto morto su un muretto. «Su nostra insistenza e di tante volontarie amiche sono stati tolti i corpi e messi i cartelli di zona di pericolo – continuano i volontari – Noi abbiamo provveduto a bruciare i resti di veleno e far recuperare i sei piccoli innocenti». 

Del fatto è stata informata la polizia municipale di Belpasso. Fino adesso si ha contezza di solo due casi, anche se non esclude che prossimamente possano essere rinvenuti altri cadaveri. Sulla vicenda il sindaco belpassese Daniele Motta si dice indignato e sconcertato per la crudeltà di quanto è avvenuto: «Belpasso condanna con fermezza tale gesto di violenza, mentre questa città ribadisce il suo sforzo continuo nell’amorevole accoglienza degli amici a quattro zampe. Lo testimonia l’opera dell’Amministrazione comunale, che ha sempre tutelato gli animali e messo in campo mezzi, strutture, risorse umane e iniziative, con le sterilizzazioni, le microchippature, i ricoveri in canile, l’assistenza di un ambulatorio veterinario che è un fiore all’occhiello in provincia e soprattutto con un fitto dialogo con le associazioni di volontariato del settore».

Salvatore Caruso

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

5 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

5 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

9 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

10 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

13 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

15 ore ago