«In contrada Segreta, accanto a Feudo delizia, a Belpasso si è compiuta una vera strage. Circa venti cani amati e accuditi sul territorio sono stati brutalmente avvelenati». A denunciare l’accaduto, sulla loro pagina Facebook, i componenti dell’associazione animalista Una mano per 4 zampe. Chi ha fatto ciò ha ucciso prima la cagnolina nera (mamma di sei cuccioli, unici superstiti perché ben nascosti) e dopo tutti gli altri cani di cui non sono stati ancora ritrovati i corpi, tranne quello di un esemplare bianco, rinvenuto morto su un muretto. «Su nostra insistenza e di tante volontarie amiche sono stati tolti i corpi e messi i cartelli di zona di pericolo – continuano i volontari – Noi abbiamo provveduto a bruciare i resti di veleno e far recuperare i sei piccoli innocenti».
Del fatto è stata informata la polizia municipale di Belpasso. Fino adesso si ha contezza di solo due casi, anche se non esclude che prossimamente possano essere rinvenuti altri cadaveri. Sulla vicenda il sindaco belpassese Daniele Motta si dice indignato e sconcertato per la crudeltà di quanto è avvenuto: «Belpasso condanna con fermezza tale gesto di violenza, mentre questa città ribadisce il suo sforzo continuo nell’amorevole accoglienza degli amici a quattro zampe. Lo testimonia l’opera dell’Amministrazione comunale, che ha sempre tutelato gli animali e messo in campo mezzi, strutture, risorse umane e iniziative, con le sterilizzazioni, le microchippature, i ricoveri in canile, l’assistenza di un ambulatorio veterinario che è un fiore all’occhiello in provincia e soprattutto con un fitto dialogo con le associazioni di volontariato del settore».
Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…
Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…
La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…
I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…
La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…