Momenti di
paura a Belpasso, dove dalle 14 circa dei roghi con fitte colonne di fumo stanno interessando alcuni terreni abbandonati nella zona ovest della città. Le fiamme, in particolare, hanno minacciato i residenti di via Cairoli, via XVII e via XVIII traversa, dove i residenti hanno abbandonato le loro abitazioni e sono scesi in strada. Alcuni hanno avuto dei piccoli mancamenti dovuti al fumo eccessivo. Tante persone si sono messe in fuga, in qualche caso pensando a mettere in salvo i propri cani.
Sul posto stanno operando i vigili del fuoco insieme al personale della
Protezione civile e una un mezzo dell’antincendio boschivo della regione. Presenti anche i carabinieri. A provare a spegnere il fuoco, nell’attesa che arrivassero i soccorsi, sono stati i residenti con i propri mezzi. I cittadini di via XVII traversa hanno fatto notare come il terreno comunale che si trova in fondo alla strada da anni si trova in condizioni di abbandono.
«Due anni fa avevamo chiesto interventi al Comune – afferma una residente – Quando è arrivato il personale del Comune
è rimasto pochi minuti, poi ci hanno detto che dovevano intervenire in altri posti. Da allora, mai nessuno è venuto qui. Le sterpaglie sono alte. Anche altri anni ha preso fuoco il terreno, ma mai come questa volta». Sempre durante le operazioni di spegnimento, i vigili del fuoco hanno dovuto fare rifornimento d’acqua nella botte di proprietà comunale dopo che avevano finito le scorte. Il fumo continua a invadere le strade e l’aria nelle zone in cui è scoppiato l’incendio è irrespirabile. Il proprietario di una ditta che si occupa di lavori di edilizia, da una prima stima, avrebbe riportato danni per circa 10mila euro. Parte dell’attrezzatura è andata in fumo.
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…
Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…
Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…