Belpasso, camion di aiuti in partenza per l’Ucraina Censimento di chi è disponibile per l’accoglienza

Anche Belpasso si aggiunge alla lista dei Comuni che in questi giorni stanno cercando di dare il proprio contributo a favore delle vittime dell’emergenza umanitaria scaturita dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. «Le immagini di questa assurda guerra sono purtroppo sotto gli occhi di tutti – dichiara il sindaco Daniele Motta – ma l’indignazione che tutti noi proviamo, almeno per gli organi competenti, si deve tradurre in immediata risposta organizzativa con interlocuzioni ufficiali continue e precise azioni di coordinamento». L’ente locale ha aperto un’interlocuzione con la prefettura di Catania e sta collaborando con associazioni, volontari e quanti possano contribuire al sostegno.

«Con l’obiettivo di razionalizzare gli aiuti solidali e monitorare il flusso di profughi – si legge in una nota del Comune – chiediamo ai cittadini belpassesi, a partire da lunedì 14 marzo, di comunicarci, mediante i contatti 095/7051213 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; il giovedì in aggiunta dalle 16 alle 18) e mail: sindaco@comune.belpasso.ct.it, se si sta ospitando in casa propria uno o più cittadini ucraini (indicare le principali generalità); fornire l’eventuale disponibilità all’accoglienza e al sostegno di uno o più cittadini ucraini nelle proprie case; segnalare profughi ucraini in arrivo sul territorio di Belpasso al solo scopo di aiutarli e sostenerli».

Le informazioni saranno raccolte dal Comune e inviate alla prefettura di Catania e serviranno anche per approntare interventi di tipo sanitario, come tamponi, vaccini e cure mediche, ma anche di tipo scolastico. Da Belpasso, inoltre, partirà un camion con nove quintali di prodotti tra cibo, medicini e beni di prima necessità. Un altro partirà a seguire. «Rinnovo il mio più sentito ringraziamento ai miei concittadini – commenta il primo cittadino – che, nonostante le continue emergenze, si dimostrano sempre pronti e reattivi nell’aiutare chi ha più bisogno. E come non ringraziare coloro i quali ci sono altresì sempre, i volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile e la Misericordia di Belpasso; uomini e donne speciali dei veri e propri angeli custodi della nostra comunità».

Chi è interessato a fare donazioni, può recarsi nel centro Com di via Carmelo Magrì, il martedì e il govedì dalle 15 alle 19. Nei supermercati del territorio di Belpasso si trovano anche i carelli solidali, dove poter lasciare beni di prima necessità come medicinali (tachipirina, antidolorifici, disinfettanti, antinfiammatori, antibiotici, garze, bende, cerotti), prodotti per l’igiene (pannolini, assorbenti, carta igienica, salviette umidificate, dentifrici, spazzolini) e cibo in scatola e secco (pasta, riso, legumi, biscotti, marmellate, latte ecc.)

Redazione

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

4 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

11 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

15 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

15 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

15 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

15 ore ago