«Individuare immediatamente i responsabili delle 5 vasche esaurite di Bellolampo per la tutela della salute pubblica e per evitare danni alle casse pubbliche». Questo il contenuto della diffida inviata dalla deputata palermitana del M5S alla Camera, Claudia Mannino, all’assessorato regionale all’Energia e rifiuti. Ad oggi, infatti, nessuno tra Rap, Comune e curatela fallimentare dell’Amia, complice l’immobilismo della Regione, vuole assumersi la responsabilità delle gestione delle vasche esaurite della discarica alle porte di Palermo, che producono, per stessa ammissione dell’azienda, i due terzi del percolato dell’intera discarica.
«Questo atteggiamento – afferma Claudia Mannino – è assolutamente negativo sotto tutti i punti, non ultimo quello economico. Infatti siamo davanti al paradosso che, a dispetto di quanto stabilito da diverse sentenze, nessuno vuole assumersi la responsabilità della gestione del cosiddetto post mortem delle vasche, con la conseguenza di costi certi che gravano sui cittadini a fronte di introiti per la captazione del biogas prodotto dalle discariche che non incamera nessuno». Per la deputata pentastellata, la magistratura in varie circostanze si è espressa e ha dato mandato all’assessorato Energia e rifiuti di risolvere la vicenda, coinvolgendo gli altri soggetti.
«Ma i fatti dimostrano che si è preferito l’immobilismo – rincara la dose – dato che però rischiamo anche una una procedura di infrazione europea per tale vicenda, abbiamo posto un aut aut alla Regione». Quella per la gestione delle vasche esaurite è la seconda diffida presentata questo mese dal movimento nei confronti dell’assessorato retto da Vania Contrafatto. Lo scorso 3 dicembre, infatti, Claudia Mannino aveva diffidato l’assessorato Energia e rifiuti per la gestione del percolato, innescando immediati provvedimenti dalla Regione, che per questo ha disposto l’invio di commissari nelle discariche dell’isola.
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…