Bellolampo, altri 16 tir rispediti indietro da Catania Convocato vertice per fare il punto della situazione

Riunioni fiume, giorni di trattative e chiarimenti. Sembrava tutto risolto e adesso siamo punto e a capo. Al vertice tenuto oggi pomeriggio si discute del nuovo caso che getta altre ombre sulla crisi della discarica di Bellolampo. Sono 16 infatti i tir provenienti da Bellolampo e rispediti al mittente dalla discariche di Lentini e Motta Sant’Anastasia. Ancora una volta, come alcuni giorni fa, i rifiuti conferiti sarebbero stati ritenuti non a norma e rimandati quindi da dove erano partiti. Nei giorni scorsi erano stati bloccati altri 22 camion a causa dell’immondizia rilevata non conforme ai parametri di legge. 

La Regione Siciliana aveva dato anche il via libera per aumentare fino a 450 tonnellate la capacità quotidiana degli impianti siciliani (Lentini, Alcamo ed Enna) per accogliere rifiuti non trattati. Questo, scriveva il Comune in una nota, avrebbe consentito entro 120 giorni di eliminare dai piazzali tutti i rifiuti. Ieri sera invece il nuovo stop.  

All’incontro di oggi convocato  dall’assessore regionale ai rifiuti Alberto Pierobon partecipano il dirigente generale del dipartimento Rifiuti Salvatore Cocina e i gestori delle discariche Oikos e Sicula Trasporti per fare luce una volta per tutte sulla situazione dei rifiuti trattati che escono dalla discarica e stabilire un protocollo comune con prassi da seguire per evitare che certe situazioni possano capitare. Intanto oggi proprio sulla discarica di Bellolampo il sindaco di Palermo è stato sentito dalla Commissione Antimafia all’Ars. L’organismo parlamentare ha quindi avviato un’indagine per approfondire le anomalie segnalate dal primo cittadino che vengono in qualche modo così accreditate dal presidente della commissione Claudio Fava.

Stefania Brusca

Recent Posts

Strage di Altavilla Milicia, la procura fa ricorso contro la scarcerazione di Barreca. «Elevatissimo grado di pericolosità»

È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…

2 ore ago

Maestra-amante legata al boss Matteo Messina Denaro condannata per mafia a 11 anni e 4 mesi

Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…

3 ore ago

Crisi della diga Ancipa, dal 15 novembre darà acqua solo a cinque Comuni

La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…

4 ore ago

Spende 12mila euro per dei diamanti falsi, anziano truffato a Ribera

I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…

5 ore ago

Seminario regionale del politrauma: dal 7 all’8 novembre al Garibaldi-Centro

Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…

5 ore ago

Scontro tra due camion sulla Palermo-Catania, frutta invade le corsie

Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…

5 ore ago