Dal 2 al 7 Giugno Catania sarà la capitale europea del beach soccer. Per il secondo anno consecutivo ospiterà l’Euro Winners Cup, l’equivalente della Champions League per il calcio a undici. Le ventotto formazioni partecipanti, in rappresentanza di ventitre nazioni, si affronteranno prima in gironi e poi in scontri diretti. Le partite saranno giocate tutte presso la Domusbet Arena, all’interno del Lido Azzurro (sul litorale della Playa di Catania). L’ingresso sarà gratuito. Tre le italiane, Milano, Sambenedettese (San Benedetto del Tronto) e Domusbet Catania. Il club catanese, guidato dal presidente Giuseppe Bosco, è stato tra i principali organizzatori dell’evento.
Quest’oggi, nell’auditorium dell’Istituto comprensivo Angelo Musco di Librino, l’Euro Winners Cup 2015 è stata presentata alla stampa. Parecchi gli interventi dal palco, di fronte alla platea composta da studenti, personaggi del mondo dello sport e la squadra al completo della DomusBet Catania. Santi Rando (Presidente comitato beach soccer), ha ricordato come «Nonostante le poche risorse siamo riusciti a bissare, per il secondo anno di fila, quello che era nato come un sogno. La scorsa edizione dell’Euro Winners Cup ha portato oltre diecimila presenze nelle strutture alberghiere di Catania, facendo da vetrina per la città e da traino per il turismo».
Tema ripreso anche da Sergio Parisi (Vice presidente regionale CONI) «Siamo in un momento di crisi, anche per lo sport. Bisogna fare un plauso ai dirigenti sportivi che si sono prodigati in questa iniziativa».A parlare al nome del Comune di Catania è stato l’assessore Salvo Di Salvo. «Il Comune ha partecipato attivamente perché l’Euro Winners Cup avesse luogo a Catania» ed ha promesso «sia il sindaco Bianco che l’amministrazione saranno presenti alle gare, non solo per tifare Catania ma anche per sottolineare un nuovo modo di fruire il mare e fare turismo».
A chiudere la conferenza, le dichiarazioni di Gabino Renales, direttore generale del Beach Soccer World Wide. «E’ un piacere essere nuovamente a Catania. Col beach soccer portiamo in giro non solo grandi nomi ma anche i valori fondanti dello sport, come il Fair Play». Infine, ha parlato Giuseppe Bosco, presidente DomusBet Catania. «Ringrazio l’amministrazione per il supporto e la BSWW per la fiducia». Dopo i ringraziamenti però, un appunto. «Denuncio la mancanza di fondi regionali. Solo grazie a sponsor e privati è stato possibile organizzare questa manifestazione». Quindi, un auspicio. «Spero che in futuro Librino possa dare alla nostra squadra un calciatore».
Terminati gli interventi dal palco, spazio al sorteggio dei sette gironi da quattro squadre ciascuno. La DomusBet Catania, testa di serie del girone A perché club organizzatore, se la vedrà contro Murcia (SPA), Chemnitz (GER), Bohemians 1905 (CZE).
Gli altri gironi
Gruppo B: Kristall (RUS), Dinamo Batumi (GEO), Odesos (BUL), Bala Azul (SPA).
Gruppo C: Lokomotiv (RUS), Montpellier (FRA), Constanta (ROM), Amrahbank (AZE).
Gruppo D: Sambenedettese (ITA), Portsmouth (ENG), Djoker (MOL), Ushkyn Iskra (KAZ).
Gruppo E: Braga (POR), Milano (ITA), Lodz (POL), Peugeot (EST).
Gruppo F: Sable Dancers (SUI), Anatalayspor (TUR), Hemako Sztutowo (POL), Mani (GRE).
Gruppo G: Vybor (UKR), Chaudfountaine (BEL), Goldwin Plus (HUN), Bate Borisov (BLR).
Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…
«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…
Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…
Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…
«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…
Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…