Basket, vincono Orlandina e Trapani Bene anche Ragusa, cade Agrigento

Altro weekend ricco, l’ultimo di febbraio, quello che ha visto impegnate le squadre siciliane di basket. Cinque le squadre scese in campo tra serie A e A2 maschile, e serie A1 femminile. Il bilancio è leggermente positivo, con tre successi e due sconfitte.

Serie A
Betaland Capo d’Orlando-Pasta Reggia Caserta 65-59
Vittoria importantissima per l’Orlandina che si impone su Caserta dell’ex Hunt e si porta a +4 dalla Manital Torino, fanalino di coda. Siciliani bene in avvio, con due canestri di Oriakhi e Bowers. Cinciarini sblocca i suoi che poi vanno in vantaggio con la tripla di Downs. A questo punto Caserta mantiene il vantaggio grazie ai punti di Jones e Siva. Allo scadere, Boatright trova la retina da centrocampo, ma l’instant replay gli nega questa gioia. Si va al primo riposo sul 18-24. Nella seconda frazione, Nainkivil porta i suoi sul meno quattro, ma i riflettori son puntati su Hunt da una parte e Oriakhi dall’altra. Fino a quando a prendersi la scena è Boatright con una bomba. Caserta prova a scappare ma è puntualmente ripresa dal solito numero 11 dei paladini e si va all’intervallo lungo sul 37-39. Nel terzo parziale, la Betaland trova il vantaggio con i punti di Boatright, Jasaitis e Oriakhi. La frazione non è particolarmente prolifica per entrambe le compagini, ma la squadra di casa resta avanti per 50-48 fino alla sirena. L’ultimo quarto è aperto dai punti di Hunt e Nicevic. Caserta opera il sorpasso con Downs, ma subisce il controsorpasso di Capo d’Orlando con il solito Boatright (28 punti per lui). I campani pareggiano i conti con Siva, ma Bowers e Nicevic portano i siciliani sul 60-59 a trenta secondi dal termine. A questo punto, la scena è nuovamente per Boatright, che prima realizza una tripla impossibile e poi chiude la contesa per il definitivo 65-59.

Serie A2
Mens Sana Siena-Fortitudo Agrigento 84-
77 Brutta sconfitta per la Fortitudo che cade a Siena e viene agganciata in classifica, a quota 30 punti, da Ferentino e Agropoli, oltre che da Tortona. Contestualmente, la Givova Scafati ne approfitta per volare a +6. Buona partenza per Agrigento con Eatherton che realizza sette punti, ma i toscani rispondono per le rime con Bryant. La squadra di Ciani riesce a prendere il largo, ma negli ultimi secondi prima della sirena arriva un fade-away di Borsato che accorcia sul 18-24. Siena parte meglio nella seconda frazione e Udom porta i suoi sul meno due. I padroni di casa prima pareggiano e poi passano avanti con un break di otto punti. Chiarastella ed Evangelisti consentono ai siciliani di restare a contatto, prima che Bryant porti i suoi sul +7 che si mantiene anche all’intervallo lungo, 41-34. La Mens Sana tiene il pallino del gioco anche nel terzo quarto e ne approfitta per aumentare sensibilmente il gap: massimo vantaggio sul 53-38 e Agrigento sembra imballata. La squadra di Ciani riesce ad accorciare soltanto prima della terza sirena, ma il punteggio è impietoso: 66-52. Nell’ultimo quarto, la Fortitudo prova a rimontare con le ultime energie e in effetti la squadra si porta sul meno sette. Evangelisti e Vai portano Agrigento sul meno cinque, a Siena non riesce più niente. Il punteggio è ora in equilibrio, fino a quando Borsato non azzecca un canestro che ridà coraggio ai suoi. Poi la tripla di Udom che vale l’81-75. Biancazzurri sulle gambe, e Siena ne approfitta per chiudere i conti con i liberi di Bryant.

Lighthouse Conad Trapani-Novipiù Casale Monferrato 83-67 Successo importante per la Pallacanestro Trapani che davanti al pubblico amico si impone nel confronto diretto contro Casale Monferrato per 83-67, staccando proprio i piemontesi in classifica. Cominciano bene i granata, con undici punti realizzati da Mays e Okoye. Gli ospiti non riescono in un primo momento ad arginare l’asse tutto statunitense dei siciliani, poi cominciano a entrare in partita. Il primo periodo si chiude con i granata avanti per 21-15. La seconda frazione si apre con cinque punti di Chessa e una bomba di Filloy che costringono il coach ospite al time-out. Tomassini prova a dare la scossa a Casale, ma Trapani mantiene un buon vantaggio a metà gara grazie a Ganeto e Mays (46-31). La gara procede sulla stessa falsa riga anche dopo il rientro sul parquet, anche se i piemontesi provano a rifarsi sotto. Renzi tiene in vita l’attacco granata, ma nel terzo periodo si segna poco e sulla terza sirena il punteggio è di 60-47. Le energie cominciano a venire meno su entrambi i fronti, ma Trapani riesce a non far mai prendere il sopravvento agli ospiti, nonostante uno sforzo encomiabile dei giocatori di Casale. Finisce così per 83-67, con i granata che si aggiudicano un vero e proprio spareggio per i play off.

Acea Roma-La Briosa Barcellona 71-68 Altra brutta sconfitta per Barcellona che perde in modo striminzito nel punteggio, ma forse decisivo per le sorti del campionato. I siciliani vanno ko sul campo dell’Acea Roma e restano sempre più ultimi in classifica e la penultima posizione dista ora otto punti. I padroni di casa, subito aggressivi, piazzano un parziale di 5-0. Pellegrino e Migliori riportano i giallorossi sul pari, ma quest’ultimo poi si scatena e regala ai suoi il primo vantaggio che dura fino alla prima sirena, alla quale si arriva sul 15-16. Nel secondo periodo è Voskuil l’uomo chiave per Roma con diverse triple che riaccendono l’entusiasmo dei locali. L’Acea prova la prima fuga, ma Barcellona risponde ancora con Migliori e le due squadre vanno all’intervallo lungo sul 35-35. Al rientro sul parquet, i laziali piazzano un parziale con Callahan e Olasewere, così Roma ritorna in vantaggio. Barcellona reagisce con grinta e si riporta in parità, ma le triple di Callahan regalano un discreto scarto ai padroni di casa, prima di un blackout che consente agli ospiti di riportarsi a contatto (52-51 al 30’). L’ultimo quarto vede Roma ricominciare in maniera aggressiva, ma La Briosa risponde colpo su colpo e tiene viva la sfida. Voskuil dà una sferzata alla gara, ma il resto della squadra non lo aiuta. Migliori, dall’altra parte, trova il meno uno a 40 secondi dalla fine, ma è ancora Voskuill a chiudere la contesa con due liberi che valgono il definitivo 71-68.

Serie A1 femminile
Lavezzini Parma-Virtus Eirene Ragusa 60-64 Altra vittoria per la Passalacqua Ragusa che si impone con non poche difficoltà sul campo di Parma. Primi dieci minuti equilibrati con le squadre che si studiano. Tra le iblee, è Little a mettersi in evidenza, ma per le ducali risponde Brezinova. Ugoka e Marangoni consentono a Parma di chiudere il primo quarto avanti per 14-12. La seconda frazione vede le biancoverdi portarsi in vantaggio e allungare grazie alle triple di Little e Gonzalez, così si arriva all’intervallo lungo con il punteggio fermo sul 23-31. Al rientro in campo, le padrone di casa giocano un grande terzo quarto: la sola Clark, in questi dieci minuti, realizza ben 13 punti. Per Ragusa è Micovic a rispondere con una tripla, ma Parma non demorde e si porta in parità (46-46), quando al termine del match mancano solo dieci minuti. L’ultimo quarto è molto combattuto, le emiliane collezionano tre triple consecutive realizzate da Spreafico, ma falliscono il colpo del ko. Le siciliane, così, ne approfittano e a sei secondi dalla fine è Little che corregge in retina l’errore dalla lunetta dell’argentina Gonzalez. La squadra di coach Lambruschi resta così a due punti dalla capolista Lucca e mantiene due lunghezze su Schio, terza in classifica.

Luca Di Noto

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

1 ora ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

3 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

4 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

4 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

5 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

5 ore ago