Si sono giocate nel week end le gare che hanno visto coinvolte le squadre siciliane di basket (serie A2 ferma per lasciare spazio alla Coppa Italia):
Serie A
Fiat Torino-Betaland Capo d’Orlando 92-89 Grande prestazione per la squadra paladina che da Torino esce sconfitta ma con la convinzione di potersela giocare fino alla fine per la salvezza. I padroni di casa partono sulle ali dell’entusiasmo anche per la Coppa Italia recentemente conquistata e non sbagliano praticamente nulla dalla lunga distanza, chiudendo il primo quarto sul +17, con il tabellone che segna 35-18. Gara che sembra già segnata, ma nel secondo periodo i siciliani reagiscono con Atsur e Campani, sempre al posto giusto nel momento giusto. L’Orlandina torna in partita e il punteggio a metà gara è di 51-50. Al rientro sul parquet, i biancazzurri subiscono le offensive dei piemontesi che provano a scappare via con Vujacic, arrivando sul +7, ma a questo punto la Betaland costruisce un parziale di 0-14 tra terzo e ultimo quarto, portandosi sul 69-77. Vujacic dà la scossa a Torino, la Fiat suona la carica e la gara torna in equilibrio. Nel finale botta e risposta, si gioca punto a punto e la Betaland raggiunge il pari con la tripla di Maynor a quota 89, ma gli ultimi possessi premiano Torino.
Coppa Italia serie A2
Lavoropiù Bologna-Pallacanestro Trapani 81-71 Termina subito ai quarti l’avventura della squadra granata in Coppa Italia. Le due squadre segnano poco nei primi minuti e a canestro vanno soltanto Jefferson, Gandini, Italiano e Perry. Poi entrambe le formazioni accelerano: Cinciarini porta la Fortitudo avanti e si arriva alla prima sirena sul 20-18. Nella seconda frazione, i siciliani accorciano sul -1 con Mollura e così le due squadre restano a contatto. Da una parte segnano Cinciarini e Gandini, dall’altra Testa e Mollura. Nessuno riesce a prendere il sopravvento, così il punteggio a metà gara è di 41-43, con i punti di Renzi che danno il +2 a Trapani. Al rientro in campo, mano calda per entrambe le squadre e quattro triple in poco più di due minuti. Gli emiliani cercano lo strappo, ma gli ospiti restano incollati e non permettono agli avversari di scappare. Anzi, Trapani trova anche il +4, ma Bologna arriva alla terza sirena sul 61-59. L’ultimo quarto vede di nuovo diverse triple, ma stavolta la Fortitudo trova il primo vero e proprio strappo con Amici che sigla il canestro del +7. Trapani cerca di reagire, ma la tripla di Rosselli regala agli emiliani il +10, distanza mantenuta fino al definitivo 81-71.
Serie A1 femminile
Virtus Eirene Ragusa-Gesam Gas & Luce Lucca 60-53 Comincia al meglio l’avventura della squadra iblea nella seconda fase, prima dei play off. Inizio di gara equilibrato, con Consolini e Hamby che rispondono a Udodenko. Si segna poco nei primi dieci minuti e per questo alla fine del primo quarto il punteggio è in parità ma a quota 11. Nel secondo periodo, squadre leggermente più propositive, Nicolodi e Drammeh portano le toscane avanti e a Ragusa non basta la solita Hamby, tanto che la formazione ospite va all’intervallo lungo sul 24-26. Si rientra in campo e la Gesam prova ad allungare, ma Hamby riprende le avversarie e Kuster firma il sorpasso. La squadra toscana si affida al tiro da tre con Udodenko che riporta le sue avanti sul 38-40, Kuster risponde con la stessa moneta e alla terza sirena il tabellone recita 44-40. La gara resta intensa, con le ospiti che rientrano aggressive e trovano anche il +1. Le toscane allungano, ma la solita e scatenata Hamby riporta le sue avanti, anche se Udodenko trova la parità a quota 50. Ndour riporta avanti Ragusa e Hamby dal pitturato allunga ancora. La gara infine è chiusa dai canestri di Consolini e Ndour che trovano il definitivo 60-53.
Mancavano solo - si fa per dire - il voto sul maxiemendamento e quello su…
Il Comune di Catania ha diffuso una nota con la quale fornisce alcuni dettagli utili…
Oltre quattromila botti illegali, per un peso di oltre 170 chili di prodotti pirotecnici, appartenenti alle categorie…
Incidente sull'autostrada A29 Palermo-Trapani. Un tir che trasporta delle bombole di gas è uscito di…
Furto con spaccata nella lavanderia self service Speed Queen, a Palermo. Alcuni ladri sono riusciti…
Tre giovani sono finiti in ospedale per ferite causate dallo scoppio di petardi. Oltre al…