Basket, Orlandina di scena a Varese Ultima di campionato per Ragusa

Serie A
Gara sulla carta abbordabile per la Betaland Capo d’Orlando che vuole continuare a scrivere la storia. I paladini saranno infatti impegnati sul parquet dell’Openjobmetis Varese, squadra che occupa la tredicesima posizione in classifica, mentre i siciliani sono ancora quarti a due soli punti dal secondo posto, occupato da Venezia e Avellino. I biancazzurri, già autori di una stagione da record, sperano così di migliorare ulteriormente il trend che li ha visti vittoriosi nelle ultime quattro uscite contro Cantù, Brescia, Cremona e Caserta. «Se vogliamo continuare a crescere – spiega il coach Gennaro Di Carlo – dobbiamo andare a vincere a Varese. Sarà una gara delicata contro una formazione altamente competitiva, un imbuto attraverso cui passare per diventare grandi». Intanto il main sponsor della squadra siciliana ha garantito un premio extra in caso di vittoria dello scudetto: «I sogni non costano nulla, ma sono la cosa che vale di più – ha dichiarato il presidente Sindoni – io del resto non ho mai realizzato nulla di importante nella vita, se non dopo averlo sognato. Siamo molto grati a Betaland che ci sostiene, è anche grazie all’apporto del nostro main sponsor che i risultati della squadra siano stati finora positivi oltre le aspettative».

Serie A2
Anticipo del sabato sera per la Fortitudo Agrigento che sarà impegnata sul parquet dell’Orsi Tortona, seconda forza del campionato. L’obiettivo dei siciliani, sesti in classifica, è ancora quello di confermarsi all’interno della zona play off e di potenziare la propria posizione in graduatoria. Tre successi e nove sconfitte per i siciliani lontano da casa, mentre i piemontesi hanno un andamento totalmente inverso con nove vittorie e tre ko tra le mura amiche. Indisponibile De Laurentiis per un infortunio al ginocchio, il capitano dei biancazzurri Albano Chiarastella ha parlato così della gara: «La nostra forza è sempre stata la difesa in tutti questi anni. Per andare a vincere sul campo di Tortona dobbiamo partire assolutamente dalla difesa, che è la nostra certezza. Dobbiamo trovare da lì la nostra forza, magari anche per poter correre in contropiede e trovare fiducia in attacco. Loro giocano bene, hanno un giusto mix di gioventù, ottimi americani e un giocatore di grandissima esperienza come Garri, giocano molto bene sui tagli… Sarà una partita dura ma molto bella e stimolante da giocare, sarebbe molto bello andare a vincere lì. Siamo molto carichi e abbiamo fatto una buona settimana, ci crediamo».

Impegno casalingo per la Pallacanestro Trapani che affronterà al PalaConad l’Unicusano Roma. Granata ancora con qualche residua speranza di agguantare la zona play off, distante due soli punti. L’appuntamento contro la formazione capitolina, dunque, è uno di quelli da non potere assolutamente fallire per continuare a sperare in un piazzamento che garantisca l’accesso agli spareggi promozione. A presentare la sfida, l’assistant coach dei siciliani, Matteo Jemoli: «Ci aspetta un test molto duro contro la terza forza del campionato. La Virtus Roma è una squadra che fa dell’attacco la sua arma migliore e non per nulla detiene il miglior record del campionato per punti realizzati. I ragazzi di Corbani giocano una pallacanestro basata su ritmi elevati e cercano spesso il contropiede. Da parte nostra dovremo essere bravi a contenere le loro corse e le loro transizioni, a fare un lavoro importante a rimbalzo ed a non concedere loro canestri facili».

Serie A1 femminile

Inutile ai fini del risultato con la quinta posizione ormai aritmetica e la certezza di affrontare Fila San Martino ai play off, la Virtus Eirene Ragusa sarà impegnata sul parquet della Trofean Battipaglia nell’ultima giornata della regular season. Ultima di campionato che vede carica di motivazioni la squadra battipagliese, che ha ancora la possibilità di agguantare la zona play off. Con la posizione di classifica che non potrà essere migliorata o peggiorata, la gara contro la formazione campana rappresenta un’occasione unica per coach Recupido, se non altro per provare schemi e tattiche in vista dei play off. L’assistant coach delle iblee, Maurizio Ferrara, ha presentato così il match: «Noi andiamo a Battipaglia per giocare e vincere, l’obiettivo è quello di arrivare più in alto possibile e di fare il nostro gioco comunque. Rispettiamo quindi la squadra di coach Riga ma noi proseguiamo sulla nostra strada».

Luca Di Noto

Recent Posts

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

3 minuti ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

33 minuti ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

40 minuti ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

6 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

14 ore ago

Almaviva, incontro al Mimit. I sindacati: «Ancora nessun risultato ottenuto»

Si è svolto l'incontro al Mimit per analizzare lo stato di avanzamento sul piano di…

16 ore ago