Basket, la Virtus Ragusa vola in finale play off Battuta Venezia in trasferta, ora ci sarà Schio

Si sono giocatele gare che hanno visto impegnate le squadre siciliane di basket.

Serie A2
Consultinvest Bologna-Fortitudo Agrigento 85-68 Parte male l’avventura ai play off della squadra di coach Ciani, sconfitta in Emilia con un netto divario. Primo strappo dei padroni di casa, poi i biancazzurri reagiscono con Williams ed Evangelisti e trovano il primo sorpasso sul 10-11. Ambrosin trova la tripla per il +3 agrigentino, poi gli emiliani mettono il turbo e chiudono il primo quarto sul 22-16. Nella seconda frazione i padroni di casa trovano il +10 in pochi minuti (30-20), poi proseguono nella loro fuga e Chillo su assist di Cinciarini fa il 47-28 a metà gara. Al rientro sul parquet, il vantaggio dei felsinei è già rassicurante, ma i biancoblu continuano a macinare gioco e arrivano alla terza sirena sul 68-49. Ultimo quarto utile solo ai fini statistici, Agrigento non riesce a rientrare in partita e Bologna si limita a controllare e gestire ritmi e vantaggio.

De’ Longhi Treviso-Pallacanestro Trapani 89-87 d.t.s. Serve un overtime alla squadra trevigiana per avere la meglio sulla formazione granata in gara1 degli ottavi dei play off. Ritmi alti già nei primi minuti, ma le percentuali al tiro restano basse. Nonostante questo, la De’ Longhi scalda presto la mano e con Lombardi comincia a creare un discreto gap, prima +7 e poi +5. Prima della sirena ci pensa Swann a incrementare il divario con due triple e dopo dieci minuti il tabellone recita 23-14. Nel secondo periodo, i veneti provano ad allungare, ma i siciliani accorciano leggermente prima di essere rispediti indietro. Treviso vola sul +14 e dopo un time out Trapani reagisce con Ganeto per il 46-37 a metà gara. Al rientro in campo sono i trapanesi a prendere le redini del gioco e con Jefferson e Viglianisi trovano anche il primo vantaggio sul 50-52. Antonutti pareggia i conti e a questo punto la gara si svolge praticamente punto a punto, con il contropiede di Swann che vale il 61-61 alla terza sirena. Nell’ultimo quarto, i padroni di casa trovano un parziale di 6-1 per il momentaneo +5, ma la squadra di Parente reagisce e trova i punti pesanti di Bossi, abile a tenere a contatto i suoi. Treviso perde Fantinelli per infortunio ma ciononostante è avanti di tre a venti secondi dalla fine quando Jefferson si inventa una tripla dalla distanza che vale il pareggio a quota 80. Si va ai supplementari, dopo lo stesso Jefferson porta avanti i suoi con una bomba. Treviso reagisce con i canestri di Musso che regala il vantaggio ai suoi con l’89-87 definitivo, prima che il tentativo da tre di Jefferson nel finale si infranga sul ferro.

Serie A1 femminile
Umana Reyer Venezia-Virtus Eirene Ragusa 55-56 Dopo essere stata per due volte in svantaggio e avere riportato in entrambe le occasioni la serie in parità, Ragusa compie l’impresa espugnando il PalaTaliercio e conquistando il pass per la finale scudetto contro il Famila Schio. La gara è molto tirata e, dopo un primo vantaggio siciliano, sono le padrone di casa a portarsi avanti. Ndour, Consolini e Formica completano un parziale di 0-9 trovando il momentaneo 9-13 e la Passalacqua chiude il primo quarto sul 13-16. Dotto, Kacerik e Ruzickova trovano il pari a quota 21, poi la Reyer prova a scappare, ma la Passalacqua resta a contatto e all’intervallo il punteggio è di 31-29. Al rientro sul parquet, le iblee si riportano avanti, poi Williams si mette in proprio e con Carangelo firma il +9 veneto. A questo punto, controparziale di 0-9 e nuova parità a quota 42, ma alla sirena le orogranata sono davanti per 45-44. L’ultimo quarto vede un avvio fiammante di Venezia che vola sul 55-46. Poi le padrone di casa non segnano più e subiscono la rimonta delle biancoverdi, con i canestri di Hamby, Ndour e Spreafico per il definitivo 55-56.

Luca Di Noto

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

6 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

9 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

9 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

10 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

10 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

10 ore ago