Basket, doppio riscatto per Agrigento e Ragusa Ancora sconfitte subite da Orlandina e Trapani

Si sono giocate le gare che hanno visto protagoniste le squadre siciliane di basket.

Serie A2
2B Control Trapani-Bergamo 84-90
Nuova sconfitta, la prima casalinga, per la squadra di coach Parente che resta ferma a otto punti in classifica. Festival delle triple nei primi minuti, Miaschi e Clarke rispondono a Taylor e Roderick e dopo cinque minuti orobici avanti per 11-17. Il gap si riduce col passare dei minuti grazie a Pullazi e Ayers, poi Roderick trova già la doppia cifra nei primi 10’ e i lombardi allungano ancora sul 20-29. I granata però, grazie a Renzi e Marulli, rintuzzano il margine e si arriva alla prima sirena sul 26-32. Nel secondo periodo si continua con punti a ripetizione, i ritmi restano altissimi così come le percentuali. I punti di Clarke e Marulli aiutano Trapani a ricucire lo strappo, così come la tripla di Miaschi. Sergio e Fattori però ricacciano indietro i siciliani e nonostante i punti di Renzi anche a metà gara i punti di svantaggio restano sei, 46-52. Al rientro sul parquet, entrambe le squadre continuano a segnare: i siciliani hanno più ritmo e approfittano di un momento di appannamento degli ospiti per trovare il sorpasso con Renzi e Pullazi sul 62-59. L’intensità dei padroni di casa sale e Bergamo continua ad accusare un calo che, alla terza sirena, vale il 73-64. Nell’ultimo quarto, i lombardi tornano a lottare e si riportano subito a -5. Roderick trova il canestro del -1 poco dopo e la sfida si infiamma: lo stesso statunitense impatta a quota 83 a due minuti dalla fine. Per Bergamo è il preludio al successo: i granata infatti si inceppano e collassano, mentre gli ospiti la chiudono con Taylor e Roderick.

Givova Scafati-Fortitudo Agrigento 79-84 d.t.s. Dopo un overtime, la squadra di coach Ciani torna al successo al PalaMangano di Scafati staccando tutti al terzo posto e restando a quattro lunghezze dalla capolista. Subito botta e risposta da tre con Bell e Ammannato. La gara è molto equilibrata nel primo quarto, gli ospiti mantengono un piccolo vantaggio e il primo quarto si chiude in parità a quota 22. Nel secondo periodo, i campani trovano la tripla di Romeo, ma i siciliani reagiscono con Fontana, Cannon, Sousa e Pepe, trovando il massimo vantaggio sul +9. La Givova prova a rientrare in partita, ma Agrigento arriva a metà gara sul 36-41 con una bella giocata di Ambrosin. Nella terza frazione, i padroni di casa rientrano in gara trovando la parità a quota 41, ma i siciliani tornano in vantaggio poco dopo. Scafati si affida a Thomas, la Fortitudo invece a Cannon e Sousa che con la sua tripla firma il +4 ospite, anche se poco dopo Ammannato e proprio Thomas firmano il nuovo pareggio. Prima della terza sirena, il canestro di Pepe vale il 54-55. L’ultimo quarto è una vera e propria lotta, i siciliani provano a scappare e volano sul +6, ma la Givova colma presto il gap e si riporta a contatto, Ambrosin fa due su due dalla lunetta ma la tripla di Thomas vale il 73-73 e porta la gara all’overtime. Nel supplementare, Ambrosin è ancora infallibile ai liberi, ma i campani non mollano e restano incollati fino a quota 77. Poi è ancora Ambrosin a mettere la freccia per i suoi con una tripla e i punti nel finale valgono il definitivo 79-84.

Npc Rieti-Benfapp Capo d’Orlando 74-72 Nuovo ko, il quarto consecutivo, per la squadra paladina che viene sconfitta anche da Rieti e resta ferma a quota otto punti in classifica. Il primo canestro del match è di Adegboye, ma poco dopo arriva la risposta di Lucarelli. I siciliani si portano avanti sull’8-10 con Triche e Bruttini, poi Murabito sigla cinque punti di fila per il 14-17 prima del nuovo vantaggio reatino con Casini. Il primo quarto, però, si chiude sul 18-20 con il canestro di Bruttini. La seconda frazione si apre con il gioco da tre punti di Parks, poi la Npc trova un break di nove punti che vale il 27-23. La Benfapp però trova il modo di reagire agguantando la parità a quota 29. Conti riporta Rieti sul +5 e sono ancora Bruttini e Parks a tenere in corsa i siciliani: a metà gara il punteggio è di 37-35. Al rientro in campo, botta e risposta tra Jones e Lucarelli, poi la Npc vola sul +6 anche se si torna in parità a quota 45 prima che la tripla di Triche valga il +3 paladino. Padroni di casa ancora avanti con Casini, poi Triche trova nuovamente il pari prima dei punti di Jones con cui si chiude la terza frazione sul 57-55. In avvio di ultimo quarto, i laziali volano sul +6 con Bonacini e Nikolic ma l’Orlandina resta in partita pur dovendo rinunciare a Parks (cinque falli per lui). I punti di Bruttini valgono il 67 pari, poi però Rieti ritorna sul +5 con Adegboye e Gigli. Nel finale due punti di Triche, subito imitato da Jones, mentre poi Lucarelli trova la tripla della speranza che però vale il definitivo 74-72.

Serie A1 femminile
Passalacqua Ragusa-Use Scotti Rosa Empoli 82-64
Ritorno al successo per la squadra biancoverde che conquista la quarta vittoria stagionale contro il fanalino di coda Empoli. La gara resta equilibrata soltanto nei primi due quarti, con la squadra ospite che ribatte colpo su colpo grazie alle due straniere. Il primo quarto si chiude sul 20-18, mentre nella seconda frazione di gioco i punti di Hamby, Kuster e Consolini consentono alle siciliane di accumulare un leggero vantaggio, +6 a metà gara con il punteggio sul 37-31. L’Use Scotti Rosa cede di schianto nel terzo periodo, quando la Passalacqua vola sul +23 portandosi sul 68-45. L’ultimo quarto è utile soltanto ai fini statistici, con le padrone di casa che gestiscono il vantaggio e le toscane che tentano un timido rientro in gara, chiudendo con un distacco di 18 punti. Da segnalare, l’esordio in biancoverde per la rumena Craciun.

Luca Di Noto

Recent Posts

La situazione della diga Ancipa: l’acqua aumenta, «ma è merito di pioggia e neve, non della politica»

Ha piovuto, ha nevicato, l'acqua è arrivata, l'emergenza sembra passata. La situazione della diga Ancipa,…

3 ore ago

Le accuse ad Angelo Lombardo e la richiesta di condanna. Per i pm «si sporcava le mani con personaggi compromettenti»

«Era colui che si sporcava le mani con personaggi compromettenti perché così si arrivava al…

16 ore ago

Parcheggiatori abusivi multati a Catania: «Per noi era la prima volta»

Dieci parcheggiatori abusivi sono stati sanzionati a Catania negli ultimi giorni. Durante il periodo delle…

17 ore ago

Licodia Eubea, perde una causa civile per una villa e prova a uccidere il rivale

Colpi d'arma da fuoco sparati per uccidere a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Per…

19 ore ago

Tenta una rapina e prova a scappare prendendo l’autobus: denunciato un 18enne catanese

«Fermi tutti, questa è una rapina». Il più classico degli esordi per il giovane rapinatore…

19 ore ago

La procura di Catania chiede la condanna di Angelo Lombardo. Il fratello dell’ex governatore è accusato di aver favorito la mafia

Dieci anni di reclusione. Questa la condanna chiesta dalla procura di Catania nei confronti di…

20 ore ago