Basket, bene le siciliane nei due posticipi Vittorie preziose per Trapani e Agrigento

Due i posticipi che hanno visto protagoniste le squadre siciliane di basket.

Serie A2
2B Control Trapani-Virtus Roma 87-86
Siciliane ancora indigeste per la capolista Roma: dopo la sconfitta con l’Orlandina, i capitolini vengono sconfitti anche dai granata. Siciliani che salgono così a quota 24 punti e si portano a ridosso della zona play off. Ad aprire i giochi è Pullazi, ma Landi risponde prontamente. Szymbel e Miaschi (da 3), portano Trapani sul 9-6 dopo quattro minuti, ma la Virtus non tarda a reagire e si riporta sul +2, prima che Ayers impatti a quota 13. A questo punto, mini strappo dei granata che volano sul 19-15, poi botta e risposta tra Sims e Mollura. La tripla di Moore riporta gli ospiti a contatto, ma Nwohuocha tiene i siciliani avanti alla prima sirena, 24-22. Capitolini avanti con un 2+1 di Baldasso, ma subito controsorpassati dai cinque punti di fila di Marulli. La gara resta combattuta, si gioca punto a punto fino alla prima vera fuga dei padroni di casa: le triple di Miaschi e Renzi e i canestri di Pullazi e Marulli consentono alla squadra di coach Parente di volare sul 44-31 e poi sul 48-33, ma Roma non molla e con i tiri di Moore dalla lunetta accorciano. Le bombe di Sims e Miaschi arrivano prima di un canestro da centrocampo di Santiangeli: 54-45 a metà gara. Al rientro sul parquet, Roma sembra rinvigorita e recupera prontamente. Grazie al canestro di Moore i capitolini passano addirittura avanti, Mollura interrompe il digiuno per i granata ma Moore, Santiangeli e Landi tengono avanti gli ospiti alla terza sirena, 64-72. Ultimo quarto decisivo, subito botta e risposta dalla distanza tra Czumbel e Santiangeli. Lentamente Trapani recupera grazie alle bombe di Pullazi e Marulli che realizza anche il pari con uno step-back. Il sorpasso granata arriva a due minuti dalla fine con la tripla di Czumbel, poi Moore pareggia e lo stesso Czumbel fa 1/2 dalla lunetta chiudendo i giochi.

Fortitudo Agrigento-Benacquista Assicurazioni Latina 87-80 Successo prezioso anche per la formazione di coach Ciani, che si impone su una diretta concorrente per la zona play off come quella pontina e consolida la propria posizione in classifica (sesto posto per i biancazzurri). I siciliani partono fortissimo, con un parziale di 9-0 e i punti di Cannon ed Evangelisti. I laziali si sbloccano con la tripla di Tavernelli, ma Cannon con un 2+1 mantiene tiene le distanze, 12-5. Ospiti che lentamente recuperano terreno con un’altra bomba di Tavernelli e punteggio che adesso dice +2 per i siciliani che però con Cannon chiudono il primo quarto avanti, 25-20. Nella seconda frazione, Latina sembra più continua sotto canestro, mentre la Fortitudo si affida ad Ambrosin. Ospiti ancora a segno con Cassese, ma Pepe e Ambrosin tengono avanti i siciliani, 31-24. In casa Benacquista, Baldassarre suona la carica e trova il canestro che vale il pari a quota 33, Guariglia riporta avanti i padroni di casa, ma Tavernelli opera il sorpasso ospite e a metà gara il punteggio è di 39-44. Al rientro in campo, la squadra di casa cambia volto, con Cannon che dà il via alla rimonta e il pareggio che arriva a quota 49. A questo punto ecco il sorpasso agrigentino con il solito Cannon, ma Allodi trova il nuovo pari. Si va avanti sul filo dell’equilibrio fino a quando la Fortitudo trova uno strappo con Pepe e Cannon per il 67-60 alla terza sirena. L’ultimo quarto è decisivo: subito tripla di Lawrence, poi è ancora Cannon a trovare il +10 per i siciliani, gli ospiti ci provano ancora con Lawrence e accorciano le distanze, ma a questo punto la Fortitudo gestisce bene il vantaggio dopo aver superato gli 80 punti. Tra gli ospiti, Tavernelli è l’ultimo ad arrendersi, ma i padroni di casa chiudono i conti.

Luca Di Noto

Recent Posts

Noto, si presenta all’ospedale con una ferita d’arma da fuoco alla gamba

Agguato a colpi d'arma da fuoco a Noto (Siracusa), dove un uomo è stato ferito…

20 minuti ago

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

1 ora ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

4 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

4 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

5 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

15 ore ago