Rischia seriamente di non arrivare ai play off scudetto la squadra Red Sox Paternò. Al comando del girone B della serie A della federazione di baseball, la formazione lascia alle proprie spalle realtà blasonate come i Redskins Imola o i New black panthers di Ronchi dei Legionari. Le casse della società sono però ormai all’osso, in quanto contengono solo i soldi per pagare le spese della trasferta a Trieste, dove il roster paternese affronterà nel prossimo fine settimana l’ultimo turno della stagione regolare.
La squadra del coach Riccardo Messina sta portando in alto il nome del centro siciliano facendolo conoscere, soprattutto nel Nord Italia, come una cittadina dove vi è una fervida e vincente attività sportiva. Si tratta tuttavia di una società che si regge sulla volontà dei dirigenti e di alcuni sponsor che non riceve contributi né dalle istituzioni locali né dalla federazione. Conti alla mano in una stagione regolare le trasferte sono sette e ogni singolo viaggio costa circa sei mila euro. Da premettere che i giocatori italiani e i membri dello staff tecnico non ricevono retribuzione. Ad eccezione degli stranieri che percepiscono una sorta di rimborso spese di circa 500 euro.
Da qui la richiesta di aiuto da parte dei vertici della squadra che attraverso i social vogliono sensibilizzare i tifosi e gli imprenditori locali ad attivarsi: «Noi continuiamo ad allenarci regolarmente – ha detto a MeridioNews, Riccardo Messina – però è molto difficile. Se riusciremo a raggiungere i play off scudetto siamo sicuri di andare a disputare due trasferte e tre gare interne. Per le gare esterne servirebbero circa 12 mila euro. Un campionato di serie A federale ci costa intorno ai 70 mila euro; sarebbe un peccato fermarci ad un passo dal traguardo finale».
Quest’anno i ragazzi non riceveranno nessun contributo neppure dalla Federazione, come conferma alla nostra redazione Michele Bonaccorso, presidente Fibs (federazione italiana baseball e softball) Sicilia: «Lo scorso anno i Red Sox hanno ricevuto, in virtù della Legge 31, circa 3000 euro. Ma per il 2016 la Regione Sicilia non ha inserito fondi nel capitolo di bilancio relativo ai contributi sportivi».
Amareggiato l’assessore allo Sport del comune di Paternò Alfredo Minutolo: «Il Comune non ha soldi e quindi non possiamo aiutare la squadra che sta portando in alto il nome della nostra città. Sarà mia premura aiutare la società; per questo mi sto attivando cercando di coinvolgere gli imprenditori locali disposti ad investire. Sono fiducioso, faremo la nostra parte. Chiunque volesse sostenere la squadra potrà effettuare un bonifico all’Iban IT92K0335901600100000127852».
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…