Banco Popolare, 70 esuberi in Sicilia

IL GRUPPO PREVEDE DI RIDURRE ANCHE GLI SPORTELLI DELL’ISOLA, CHE PASSEREBBERO DAGLI ATTUALI 119 A 89. IL “NO” DELLA FABI: “CI OPPORREMO ALLE USCITE OBBLIGATORIE”

Nuovi esuberi in vista per il Banco Popolare. Oggi il Gruppo ha aperto un’ennesima procedura, nell’ambito del piano industriale 2015-17/18 per gestire ulteriori 330 eccedenze di personale, concentrate in particolare sulle piazze di Roma e della Sicilia.

La lettera è stata consegnata oggi ai sindacati che così hanno 50 giorni di tempo per raggiungere un accordo che tuteli i lavoratori coinvolti.

In particolare, gli esuberi saranno così distribuiti: 70 in Sicilia, 60 a Roma e i restanti in tutta Italia. Il gruppo intende, inoltre, ridurre il numero di sportelli nell’area romana e siciliana, rispettivamente dagli attuali 61 a 55 e da 119 a 89.

Secondo i piani dell’azienda, il personale in eccedenza dovrebbe essere traghettato sul Fondo di Solidarietà a partire dal 2015.

“Siamo molto preoccupati per questa ennesima e inaspettata dichiarazione di esuberi”, commenta Piero Marioli, Coordinatore FABI del Banco Popolare -. Il nostro obiettivo imprescindibile nell’ambito della trattativa sarà quello di sbarrare il passo a ogni eventuale richiesta della controparte di esodi obbligatori. Ci adopereremo, infine, per garantire le maggiori tutele possibili ai lavoratori in materia di mobilità territoriale e professionale”.

Redazione

Recent Posts

Licata, scontro in moto contro un autocarro: muore un uomo di 45 anni

Un uomo di 45 anni, Vincenzo Lo Vullo, originario di Licata, è morto in un…

26 minuti ago

Acireale, chiusi due autolavaggi abusivi

La Polizia di Stato ha scoperto due autolavaggi abusivi. Sono stati scoperti dalla Polizia di…

3 ore ago

Palermo, raggirava anziani con la truffa del finto carabiniere. Arrestato 34enne

I Carabinieri della Stazione di Palermo Crispi hanno arrestato un 34enne di Pomigliano d’Arco (Napoli), ritenuto responsabile…

4 ore ago

Palermo, sparatoria al cimitero dei Rotoli: si cercano altri due complici dell’uomo che ha sparato

Sono in corso le indagini per stabilire il movente del tentato omicidio dell'operaio della Reset,…

4 ore ago

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

14 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

1 giorno ago