Cronaca

Rinviati a giudizio Mario Ciancio e il figlio. A processo per presunta bancarotta Gazzetta del Mezzogiorno

Il giudice per l’udienza preliminari di Bari, Francesco Rinaldi, ha rinviato a giudizio per bancarotta fraudolenta l’ex editore della Gazzetta del Mezzogiorno, il 90enne Mario Ciancio Sanfilippo, il figlio Domenico Natale Enzo Ciancio Sanfilippo, 48 anni, e l’ex direttore generale Franco Capparelli, 79 anni, che hanno gestito la Edisud, società editrice del quotidiano, sino alla data del fallimento: 15 giugno 2020. Mario Ciancio, ex direttore del quotidiano La Sicilia, per anni è stato il monopolista dell’informazione nell’Isola, occupando ruoli di primo piano anche a livello nazionale: è stato presidente della Fieg ma anche vicepresidente dell’Ansa. Il rinvio a giudizio si aggiunge al processo in cui l’imprenditore è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. Una lunga storia giudiziaria che potrebbe arrivare a sentenza di primo grado nel corso del 2023.

I tre, per i quali il processo comincerà il 5 aprile davanti alla prima sezione collegiale del tribunale di Bari, sono stati accusati di concorso in bancarotta fraudolenta aggravata al termine delle indagini condotte dai pm Lanfranco Marazia e Luisanna Di Vittorio e coordinate dal procuratore capo Roberto Rossi. Stando alle contestazioni, avrebbero compiuto «atti di dissipazione e depauperamento consistiti in rimborsi spese e spese di rappresentanza prive di giustificazione economica, negli anni dal 2016 al 2018, per complessivi 192.489mila euro, causando per effetto di operazioni dolose il fallimento della società Edisud spa».

Accuse che gli interessati hanno sempre fermamente respinto. Nello specifico Ciancio, che è difeso dall’avvocato Filiberto Palumbo, aveva spiegato di essere intervenuto con il proprio patrimonio personale versando, dal 1996 ad oggi, più di 30 milioni di euro» Oggi la Gazzetta, quotidiano di riferimento in Puglia e Basilicata, è gestita dalla società Edime, aggiudicataria della testata nell’ambito della procedura fallimentare che si è aperta a seguito del fallimento di Edisud. La Gazzetta per sette mesi non è andata in edicola riprendendo le pubblicazioni a febbraio 2022 grazie alla nuova realtà editoriale.

Dario De Luca

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

4 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

15 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

15 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

18 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

20 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

23 ore ago