Cronaca

Bagheria, pilotato il fallimento di un’azienda: due imprenditori denunciati per bancarotta

Due imprenditori di Bagheria (in provincia di Palermo) sono stati denunciati per bancarotta fraudolenta. Per questo i finanzieri, che hanno eseguito un provvedimento del giudice per le indagini preliminari di Termini Imerese, hanno sequestrato 360mila euro. Per i due imprenditori, inoltre, è scattata l’applicazione della misura interdittiva all’esercizio dell’attività imprenditoriale.

Secondo quanto emerso finora nel corso delle indagini, i due imprenditori avrebbero pilotato il fallimento di un’azienda che opera nel commercio di capi di vestiario e calzature. Le attività distrattive avrebbero generato un passivo di quasi due milioni di euro rimasto insoluto anche a causa dell’assenza di un patrimonio aggredibile da parte dei creditori. Stando a quanto accertato dalle fiamme gialle, l’amministratore della società fallita, insieme al figlio, avrebbero distratto gran parte dei valori aziendali della fallita verso un’altra società, dello stesso settore e avrebbero nascosto le reali perdite. Un’operazione che avrebbero compiuto attraverso una costante vendita sottocosto delle merci e il trasferimento di importanti valori aziendali (tra cui anche l’avviamento e il marchio).

Sono stati sequestrati diversi rapporti finanziari, un immobile e oggetti preziosi per un valore di oltre 50mila euro. Sono state trovate tre coppe di terracotta che, sottoposte a perizia da parte della Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Palermo, sono risultate essere dei manufatti di origine attica risalenti al V-VI secolo a.C. I reperti, trovati nel 1987 nel sito archeologico del Monte Maranfusa (nel comune di Roccamena, in provincia di Palermo) e custoditi per anni presso la collezione del Museo Civico sarebbero stati sottratti in dati e luogo imprecisati per poi finire nel salotto dell’indagato, il quale non sarebbe stato in grado di dimostrarne ai militari il legittimo possesso. Il responsabile è stato quindi denunciato anche per il reato di ricettazione di beni culturali.

Redazione

Recent Posts

Palermo, 25 cani rinchiusi in gabbiette per uccelli

Alcuni cani legati con catene fissate ai tavoli della veranda, quelli più piccoli - Chihuahua…

3 minuti ago

In Sicilia non cresce più il grano. Tra siccità e inefficienze: «È una tragedia, ma c’è una soluzione»

In Sicilia la siccità ha bruciato un campo di grano su cinque. «In alcune zone…

5 ore ago

Incidente a San Leone: dopo un 22enne, è morto pure un 32enne

È deceduto anche Salvatore Barba, il favarese di 32 anni, che era rimasto gravemente ferito…

13 ore ago

Si addormenta sul gommone, cade in acqua e muore. Indagini in corso

È caduto in acqua e annegato perché si è addormentato mentre era sul ciglio del…

16 ore ago

Bimbo morto nel pozzo a Palazzolo, nove indagati per omicidio. La madre: «Non ci sarà pace nella nostra vita»

«E poi arriva un altro giorno senza il mio Vincenzino vita nostra. La nostra vita…

19 ore ago

Quad precipita da una scogliera a Malta: morta una 31enne di Marsala

Una donna di 31 anni, Oriana Bertolino, di Marsala (in provincia di Trapani), è morta…

20 ore ago