Sette milioni e mezzo di euro raccolti in un mese. Banca Base, la società per azioni siciliana, ha raggiunto l’obiettivo prefissato con l’aumento di capitale. E, inoltre, cresce il numero di azionisti, grazie alla sottoscrizione di nuovi titolari che portano a 500 il totale dei sostenitori. «La fiducia dei siciliani è per noi fondamentale», sottolinea il presidente Pietro Bottino. La particolarità del progetto di Banca Base sta nella decisione di investire solo in Sicilia i soldi dei clienti «per sostenere aziende e start up e contribuire a risollevare la sana economia dell’Isola, anziché essere dirottati altrove».
L’aumento di capitale permetterà all’istituto di adeguarsi alle future previsioni normative e imprimere maggiore forza nell’azione prefissata. «Per i siciliani – afferma il direttore generale Salvatore Iaconinoto – è un’enorme opportunità poter contare su una banca siciliana che, anche in congiunture economiche difficili come quella che stiamo vivendo, continua a scommettere sulla Sicilia».
Grazie all’aumento di capitale sono entrati a far parte del gruppo di azionisti tre consorzi: Cofisan, Fidisicilia e Fideo. Altri partner da coinvolgere sono le università. Con l’ateneo di Catania è stato già siglato un accordo per riservare stage formativi agli studenti che si preparano a intraprendere una carriera nel mondo della finanza. Un’iniziativa che a breve verrà discussa anche con le università di Palermo, Messina e Kore di Enna.
Un cancello in ferro, al civico 499 di via Palermo, aperto solo quando veniva riconosciuto…
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…