Banacher: dopo il pestaggio, chiuso per sette giorni «Inadempienze per minimizzare la gravità dei fatti»

Dopo il pestaggio, la sospensione dell’attività per sette giorni. La discoteca Banacher di Aci Castello chiude i battenti per una settimana di fine estate per volere del questore di Catania Giuseppe Gualtieri. E sono proprio le forze dell’ordine a dare notizia del «pugno duro nei confronti dei violenti e di chi, anche indirettamente, tollera o comunque non impedisce il verificarsi di atti di brutalità». Come quello avvenuto nella notte del 14 agosto all’interno del locale, quando un ragazzo di 23 anni si è ritrovato con la mandibola rotta dopo essere stato picchiato da un buttafuori e da un ex dipendente del noto locale castellese.

La vicenda era stata raccontata da MeridioNews: nella notte tra il 13 e il 14 agosto un 23enne e un suo amico avevano deciso di passare la serata a ballare. Qualche drink, la discesa in pista e forse qualche screzio con altre persone. A quel punto sarebbe intervenuto il dipendente della discoteca, un buttafuori poco più che 50enne arrivato per allontanare presunti disturbatori. Il 23enne, però, alla richiesta verbale avrebbe opposto un rifiuto. Causando l’intervento di un ex addetto alla sicurezza dello stesso locale, un uomo di 37 anni, che stava trascorrendo la serata proprio nella discoteca di Aci Castello.

Collega ed ex collega avrebbero preso per le braccia il ragazzo e lo avrebbero trascinato verso l’esterno. Le proteste del giovane gli sarebbero costate l’inizio del pestaggio: calci e pugni, finché il 23enne non cade per terra. La ricostruzione continua con la mandibola che si spezza, lui che sviene e gli altri buttafuori che solo allora intervengono per allontanare i colleghi e tentare di difendere il ragazzo, ormai privo di sensi. La serata è affollata ma nessuno chiama l’ambulanza né le forze dell’ordine. Intorno alle due del mattino, quando la vittima avrebbe ripreso conoscenza, viene trasportata in auto al pronto soccorso dell’ospedale Cannizzaro e da lì viene trasferita al Policlinico di Messina, nel reparto di Chirurgia-maxillofacciale, dove viene operata.

Adesso l’intervento del questore. «Il gestore – si legge nel comunicato stampa – avrebbe dovuto rendersi immediatamente responsabile delle grave situazione venutasi a creare». Cosa che invece non sarebbe accaduta. Il Banacher avrebbe dovuto richiedere l’intervento del «proprio personale addetto al primo soccorso, allertando immediatamente le forze di polizia e il servizio pubblico di pronto soccorso in favore del giovane ferito». Una serie di «inadempienze», le definisce la questura, che «con tutta evidenza, hanno avuto lo scopo di minimizzare la gravità dei fatti ma che, in realtà, non hanno fatto altro che costruire ulteriori elementi fondanti» per la sospensione dell’attività per sette giorni. MeridioNews ha provato a contattare, senza esito, i titolari dell’attività per una replica.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

4 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

10 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

11 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

12 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

14 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

14 ore ago