Arriva il primo dato dell’affluenza per i Comuni siciliani i cui candidati, domenica 10 giugno, non sono riusciti ad arrivare a un risultato netto e, dunque, corrono oggi al ballottaggio. Nel catanese a essere tornati alle urne sono i cittadini di Acireale e di Adrano. Ad Acireale, alle 12, ha espresso la propria preferenza il 13,30 per cento degli aventi diritto (6109 persone), quasi otto punti in meno rispetto al primo turno in cui, alla stessa ora, a votare era stato il 21,27 per cento. Oltre cinque i punti percentuali in meno ad Adrano dove l’affluenza è arrivata al 7,54 per cento (2687 votanti) contro il 12,80 per cento alla stessa ora di due domeniche fa.
Gli elettori della città dei cento campanili sono chiamati a decidere tra Michele Di Re e Stefano Alì. Il 10 giugno il primo, supportato da sette liste e i partiti di centrodestra, si è attestato al 38 per cento dei voti mentre Alì, espressione del Movimento Cinque Stelle, si è fermato a 21 punti percentuali. Sulla base di chi sarà il vincente, cambierà anche la geografia del Consiglio comunale.
Ad Adrano sono Aldo Di Primo e Angelo D’Agate a contendersi la poltrona di primo cittadino. Domenica 10 giugno, Di Primo è stato il candidato sindaco più votato con 7029 voti pari al 38,06 per cento delle preferenze. Un numero di voti non sufficienti a vincere al primo turno, nonostante il sostegno di sei liste composte da un centrodestra compatto. Angelo D’Agate, sostenuto da due liste civiche, al primo turno si è fermato a 5983 voti che significano il 32,40 per cento delle preferenze. Si dovrà attendere la chiusura delle urne – alle 23 di questa sera – per conoscere il prossimo sindaco adranita, intanto però è delineata la composizione del Consiglio comunale.
Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…
Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…
Furto nel negozio di abbigliamento New Form in via Maqueda a Palermo. I ladri hanno spaccato…
Un 57enne calabrese ma residente a Catania da diversi anni, che era ai domiciliari, è stato arrestato…
I poliziotti della questura di Catania hanno effettuato alcune perquisizioni domiciliari, nel territorio di San…
La Corte di Appello di Catania ha assolto perché il fatto non sussiste un appuntato dei carabinieri…