S. G. La Punta, Bellia nuovo sindaco «Da oggi in Comune tanti primi cittadini»

Il nuovo sindaco di San Giovanni la Punta è Nino Bellia. Il candidato, che aveva chiuso in vantaggio il primo turno, è riuscito a ottenere la maggioranza dei consensi. La tendenza del voto del ballottaggio lo ha visto sempre avanti sull’avversario Santo Trovato, appoggiato da due dei candidati esclusi al primo turno. Il dato finale lo elegge primo cittadino col 53,5 per cento delle preferenze. Premiata la strategia della continuità con l’operato della precedente amministrazione. Il motto elettorale del nuovo sindaco è stato «Per non tornare indietro». Affluenza in calo rispetto al primo turno, dal 69,12 al 50,17 per cento. 

I sostenitori di Bellia, dopo avere festeggiato la vittoria nella sede del comitato, si sono spostati nella piazza principale del Comune. «Il risultato ottenuto è importante e premia i nostri sforzi – dice dal palco il nuovo primo cittadino -, da oggi San Giovanni la punta ha tanti sindaci che cammineranno tutti sulle mie gambe». Anche il sindaco uscente Andrea Barbaro Messina interviene in pubblico: «Questa vittoria dimostra che abbiamo operato bene nei precedenti dieci anni e ci spinge a migliorare nei prossimi cinque». Terminata la campagna elettorale «bisogna dare l’onore delle armi ai nostri avversari e pensare ad amministrare tutti insieme la comunità», conclude.

Il ballottaggio non era stato evitato per un soffio. O meglio, per meno di cento voti. A farla da padrone è stato Nino Bellia (che ha ricevuto il 49,29 per cento delle preferenze) ma che per 74 voti non è riuscito a evitare il secondo turno contro Santo Trovato (e il suo 22,06 per cento del primo turno).

In vista del ballottaggio, gli apparentamenti sono stati unilaterali. Degli altri tre candidati alle consultazioni elettorali, Giusy Rannone del Movimento 5 stelle si è subito chiamata fuori dall’appoggio a uno dei due sfidanti. Mentre Nicola Bertolo (con il 9,01 per cento delle preferenze al primo turno) e Lorenzo Seminerio (11, 77 per cento) hanno annunciato il loro schiaramento a fianco di Trovato e delle sue due liste civiche Per San Giovanni la Punta e Puntesi Liberi. Seminerio però ha sottolineato come il suo appoggio sia relativo solo alla lista civica Sicilia viva (che ha ricevuto il 4,68 per cento dei voti) e non al movimento Noi con Salvini (sopra il 5 per cento). Bellia è così rimasto solo ma con ben nove liste: Udc, Area popolare, Partito Democratico, Prospettive Puntesi Lista Civica, Messina per San Giovanni la Punta, Il Futuro Siamo Noi, Onda, S.G. la Punta più, Sicilia Democratica per le Riforme.

 Nino Bellia 0 voti – 53,5 per cento


 Santo Trovato 0 voti – 46,5 per cento

Redazione

Recent Posts

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

3 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

13 ore ago

Tenta di ingoiare la droga per sfuggire al controllo e rischia di soffocare: arrestato pusher a Catania

Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…

14 ore ago

Trapani: l’olimpionico di sollevamento pesi Pizzolato imputato per violenza sessuale

Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…

15 ore ago

Aci Sant’Antonio, investe un pedone e non si ferma: denunciato un 72enne

Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…

15 ore ago

Guardia di finanza sequestra società Arcaplast di Aci Sant’Antonio. Ipotesi bancarotta

La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…

16 ore ago