Ballottaggi, ad Acireale vittoria Movimento 5 stelle Adrano, D’Agate supera Di Primo del centrodestra

Urne chiuse e via allo spoglio. In provincia di Catania gli unici Comuni che hanno dovuto fare ricorso al secondo turno sono AcirealeAdranoNella città dei cento campanili la sfida era tra Michele Di Re, sostenuto dal centrodestra, e Stefano Alì del Movimento 5 stelle. Il vantaggio dell’esponente grillino – unico in Sicilia, vista la sconfitta a Ragusa, a poter vestire la fascia tricolore per il partito di Di Maio – è parso subito netto in quasi tutte le sezioni. Alì supera il 55 per cento dei voti. Nulla da fare per Di Re, che si arrende come già aveva dovuto fare nel 2014 davanti a Roberto Barbagallo, il sindaco poi arrestato. Alle 23 si erano recati a votare il 45,20 per cento degli aventi diritto, con un calo rispetto alla tornata del 10 giugno del 21,43 per centoClicca qui per lo spoglio in diretta.

Numeri in calo anche ad
Adrano, dove si è giocato il derby tra Aldo Di Primo, nome del centrodestra, e Angelo D’Agate, civico vicino al centrosinistra. Nel comitato di quest’ultimo, visti i confortanti numeri arrivati dai seggi, i festeggiamenti sono partiti fin da subito. Il 60enne bancario, già sindaco negli anni Novanta, partito mesi fa da assoluto outsider, ha superato il 60 per cento dei voti, a danno della corazzata guidata da Di Primo. L’ex assessore del sindaco Pippo Ferrante era riuscito ad aggregare anche gli ex irriducibili avversari politici dell’uscente, l’ex deputato Ars Fabio Mancusol’attuale deputato Udc a Palazzo dei Normanni Giovanni Bulla. Non è bastato. 

Il dato dall’ufficio elettorale del Comune di Adrano segna un’affluenza del 35,32 per cento, pari a 12582 votanti. In diminuzione rispetto a due settimane fa quando si erano recati a votare il 53,63 per cento degli adraniti. Clicca qui per lo spoglio in diretta.

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

3 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

13 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

13 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

17 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

18 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

21 ore ago