Ballottaggi 2016, affluenza nel Catanese alle 12 Percentuali più basse rispetto al primo turno

Le percentuali di affluenza alle ore 12 per i due comuni del Catanese (entrambi in ballottaggio) chiamati a scegliere il sindacoCaltagirone e Giarre – si abbassano rispetto al primo turno. Nel comune calatino finora è andato a votare il 13,85 per cento degli aventi diritto, ovvero 4.812 su 34.743 elettori. La differenza rispetto al primo turno, quello di giorno 5 giugno, è di 3,34 punti percentuale in meno. In quell’occasione, infatti, alla stessa ora si registrava un’affluenza di 17,19 per cento. Alle ore 19 ci saranno le prossime proiezioni per il Comune in cui la popolazione è chiamata a scegliere se eleggere a primo cittadino per i prossimi cinque anni il deputato della lista Musumeci all’Assemblea regionale Gino Ioppolo o l’esponente del centrosinistra Francesco Pignataro

A Giarre la sfida tra Angelo D’Anna – esponente del centrodestra – e Tania Spitaleri, nome su cui si è riversato il sostegno del centrosinistra, alle prime proiezioni sull’affluenza fa registrare una partecipazione dell’elettorato che si abbassa di 3,59 punti percentuale rispetto a quella della stessa ora del primo turno. Dei 28.842 elettori del Comune della fascia jonica, in mattinata a recarsi alle urne sono stati solo 2.474, ovvero il 9,96 per cento. Allo scorso appuntamento, l’affluenza era al 13,55 per cento. I dati, forniti dall’assessorato regionale alle Autonomie locali e della funzione pubblica, registrano un calo di partecipazione che è in linea con le proiezioni nazionali. 

Cassandra Di Giacomo

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

1 ora ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

7 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago