Bagheria, sgominata banda di ladri d’appartamento A individuare le case da depredare era una donna

Era una donna a studiare le vittime e individuare le case da razziare. E, insieme alla banda di ladri con i quali operava, era diventata l’incubo dei cittadini. E’ quel che emerge dall’operazione dei carabinieri della stazione di Bagheria che ha consentito di sgominare una banda di topi d’appartamento. Otto le misure cautelari emesse dal gip di Termini Imerese su richiesta della locale procura eseguite dai militari a Bagheria e Alcamo, nel Palermitano. 

Sedici complessivamente i colpi ricostruiti dagli investigatori dell’arma e messi a segno a Bagheria e nei Comuni limitrofi, nel periodo compreso tra luglio e dicembre 2017. Gli investigatori hanno scoperto che era una 40enne di Bagheria, anche lei destinataria di una misura cautelare, ad occuparsi di individuare i bersagli da colpire. La donna studiava le vittime e le loro abitudini, informandosi, in particolare, sull’esistenza di eventi come matrimoni o altre cerimonie religiose che lasciavano presupporre l’assenza prolungata da casa e indicando ai complici il momento più opportuno per consumare il furto. Per tutti e otto i destinatari delle misure cautelari l’accusa a vario titolo è di furto aggravato, furto in abitazione, minaccia aggravata, danneggiamento, lesioni personali aggravate.

In alcune circostanze è stato possibile procedere al recupero della refurtiva asportata durante i furti, individuando alcuni dei canali di ricettazione utilizzati dal gruppo. Inoltre, le attività investigative hanno consentito di appurare come in una circostanza alcuni indagati, dopo essere stati visti da un cittadino armeggiare in maniera sospetta nei pressi di un’abitazione, avessero minacciato di morte e malmenato quest’ultimo con una mazza da baseball, in quanto responsabile di aver chiamato le forze dell’ordine.

Per l’esecuzione dei provvedimenti sono stati impegnati circa 60 carabinieri, con l’ausilio di un elicottero del nono nucleo elicotteri di Palermo.

Redazione

Recent Posts

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

8 minuti ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

25 minuti ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

55 minuti ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

1 ora ago

Ars, febbre da campagna elettorale e l’opposizione ne approfitta. L’intesa ScN-Pd-M5s fa annaspare la maggioranza

Un vecchio modo di dire recita: «Chi va a Roma perde la poltrona», in questo…

6 ore ago

Inchiesta Sanità a Catania, Il verdetto solo dopo le elezioni europee. Legittimo impedimento per Razza

Vorrei ma non posso. Bisognerà aspettare il prossimo 18 giugno per avere un verdetto- o…

15 ore ago